Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Aiuto Problema scheda video Nvidia


King Dave
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti ho un problema con la mia scheda video (Gygabite GTX 980Ti) del quale vorrei parlarvi e spero che possiate aiutarmi a trovare una soluzione al più presto. Utilizzo come sistema operativo windows 10 con l'ultimo aggiornamento disponibile installato. Da un pò di giorni Nvidia ha rilasciato l'ultimo driver di aggiornamento, la versione 388.43 che purtroppo non sono riuscito in nessun modo ad installare. Ho sempre utilizzato per comodità il software di Nvidia, GeForce Experience ma non so perché ha deciso di non aprirsi più. Allora ho deciso di provare a disinstallare GeForce Experience per poi reinstallarlo ma dopo la sua disinstallazione avvenuta correttamente non c'è stato più verso di reinstallarlo, ho provato più volte a scaricarlo ma non ha voluto installarsi. Allora ho deciso di scaricare manualmente i driver della scheda dal sito della Nvidia per poi installarli manualmente. Qui il secondo problema, anch'essi non volevano installarsi, col solito problema che fa comparire la classica scritta "Errore del programma di installazione di NVIDIA" nel setup di installazione (i passaggi di verifica di sistema, contratto di licenza e opzioni sono stati verificati correttamente). Allora ho deciso di disinstallare tutti i driver dal pannello di controllo e reinstallarli ma purtroppo ancora problemi, non volevano disinstallarsi. Allora ho deciso di scaricare DDU (Display Driver Uninstaller) è finalmente dopo il riavvio che il programma necessita sono riuscito a togliere i driver. Ora il problema finale che mi affligge, non solo nella schermata del pannello di controllo i driver appaiono comunque, senza icona perché effettivamente disinstallati con DDU, ma se provo adesso a installare GeForce Experience o i driver Nvidia manualmente entrambi i programmi continuano a darmi gli stessi errori che mi davano prima che utilizzassi DDU e quindi continuano a non installarsi. Inoltre mi sono reso conto che in Gestione Dispositivi ora non mi riconosce la scheda grafica. Spero di essere stato abbastanza esaustivo, che la categoria dove ho postato sia giusta e grazie in anticipo per eventuali risposte.

P.S. Gli ultimi driver che avevo installati prima che succedesse tutto quello che ho riportato sopra erano la versione 388.13 .

Modificato da King Dave
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @King Dave, sei stato esaustivo e lindo nelle spiegazioni, quidi non ti preoccupare :)

A mio avviso ci sono problemi con i file di registro, quindi ti chiedo, hai instalòlato ccleaner?

In caso contrario installalo e fai fare una pulizia approfondita, ma prima rifai il procedimento di pulizia driver tramite ddu in modalità provvisoria e non installare niente se non dopo la pulizia dei file di registro

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto tutto quello che hai detto ma come al solito non mi installa il driver grafico (Ho provato manualmente, GeForce Experience lo lascio perdere proprio) e poi ovviamente manca la sezione schede video nel pannello di  Gestione dispositivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che mi tocca... dato che sono poco esperto in questo, l' ultima volta che ho formattato avevo windows 7 consigli ?  La versione di windows 10 che mi hanno dato quando ho acquistato il PC era OEM. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, King Dave dice:

mi sa che mi tocca... dato che sono poco esperto in questo, l' ultima volta che ho formattato avevo windows 7 consigli ?  La versione di windows 10 che mi hanno dato quando ho acquistato il PC era OEM. 

oviamente installa win 10, e visto che hai una OEM con seriale sfrutta quella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto, non riesco neanche a formattare ! Ho passato ore a spostare file sul Hard Disk esterno e poi nulla. Ho provato a fare la formattazione completa, quella che elimina anche tutti file e impostazioni dal pannello di ripristino di windows ma quando deve riavviarsi esce una schermata blu con la scritta : "il sistema ha riscontrato un errore e deve riavviarsi raccolta informazioni tot.%" e poi si accende come se nulla fosse ! Idee ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sei già spostato tutto su hard disk esterno prova a fare una foprmattazzione installando windows 10 da 0.

Scaricati il tool da qui e crea una chiavetta bootable. Poi fai partire il pc con la chiavetta come boot primario e segui le istruzioni per reinstallare windows. Occhio alla versione oem che hai di windows 10, a seconda se hai il pro o home ti installi la versione giusta, altrimenti il codice oem che hai non funziona.https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle ulteriori risposte al post ma alla  fine sono riuscito a risolvere. Dopo aver tentato invano una decina di volte il procedimento classico automaticamente il computer si è avviato da solo nella schermata di risoluzione di problemi di errore di avvio di windows e da lì sono riuscito a formattare e i problemi sono spariti. Sono anche riuscito a installare i driver finalmente. 

P:S: la versione di windows 10 che ho e pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Aggiornamento build da RTX 2060 a RTX 4070 SUPER

      Ho questa build: AMD Ryzen 5 5600X ASUS TUF GAMING B550-PLUS WIFI II RAM 8x2 Corsair DDR4-2132 (1066 MHz) GPU 2060 evga hdd wd digitale blu e nero mnve sp 1tb Raffreddamento AI DeepCool GameStormCaptain da 240 mm Case Deepcool Dunkase alimentatore: Thermaltake Paris 650 Monitor 1:LG Full HD Monitor da 24" serie ML600S | Full HD, IPS, FreeSync 75 Hz, altoparlanti integrati monitor 2: philips 246 elh fhd Sto valutando queste modifiche:

      in PC Completi

    • Quale migliore aggiornamento per PC gaming

      Ciao a tutti, vorrei tenere aggiornato il mio PC, nel mio profilo è possibile vedere la mia configurazione attuale ma la riporto qui: INTEL I5 11400f, GTX 1660 Super, MB ASUS B560M-A, 16Gb 3200 (viper rosse), SSD Patriot, alimentatore Cooler Master 700 white. In realtà sono abbastanza contento per l'utilizzo che ne faccio (principalmente simracing), ma vorrei non fare invecchiare troppo il mio PC, secondo voi quali componenti potrei sostituire per alzare le prestazioni? Io pensavo

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • aggiornamento PC per fortnite

      Ciao a tutti, sto facendo gli ultimi aggiornamenti/valutazioni su piattaforma am4, principalmente mio figlio gioca a fortnite ed F1, da quanto ho letto sono giochi che sfruttano molto la CPU, almeno in fhd la risoluzione che riesce ad usare per il monitor che ha ora (AOC fhd 144hz) la domanda è la seguente, può valere la pena spendere 90 euro per 32gb di RAM DDR4 3600 in sostituzione dei 16gb 3200 attuali? può creare una % di vantaggio conveniente oppure non ha nessun impatto sulla configurazion

      in Free to Play

    • Suggerimento, aggiornamento o sostituzione pc

      Ciao ragazzi, dopo circa 11 anni penso sia arrivato il momento di aggiornare o sostituire il mio pc. Da quando l'ho comprato ho solo sostituito l'alimentatore dopo circa 3anni dall'acquisto perchè il vecchio è saltata, e l'ssd passando da 64gb a 256gb. Lo uso per programmi di grafica come photoshop, per editor video con Adobe o Wondershare filmora (o similari), ogni tanto non disdegno di qualche gioco (League of Legends e Genshin Impact su tutti) e utilizzo delle macchine virtuali (per lavo

      in PC Completi

    • Windows 10 non si aggiorna a Windows 11

      Salve, non riesco ad aggiornare il mio sistema operativo a win11, ho tutti i requisiti per win 11, il mio pc è così composto scheda madre MSI x370 Gaming Pro Carbon Video GTX 1080 ti Ram 16GB Ryzen 7 3700x Spazio su HD disponibile Qui sotto la schermata dell'errore... (il PC deve supportare l'avvio protetto) c'è la possibilità di aggirare questo errore? P.S. Faccio presente che ho il bios il penultimo (beta del 2022) non ho messo quello (normale del 2018) perchè pensavo non and

      in Windows



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...