be quiet! Silent Wings 4 – Recensione

be quiet Silent Wings 4 Recensione12
be quiet Silent Wings 4 Recensione12

Le ventole be quiet! Silent Wings 3 sono considerate tra le migliori ventole sul mercato, per buoni motivi come l’ottima silenziosità e qualità costruttiva. L’azienda vuole superarsi di nuovo con il lancio delle nuove be quiet! Silent Wings 4, delle ventole progettate per offrire maggiori prestazioni, soprattutto in combinazione con radiatori, senza però dimenticare la silenziosità che contraddistingue qualsiasi loro prodotto.

Silent Wings 4 arrivano circa dopo quattro anni di sviluppo, vediamole nel dettaglio e capiamo se saranno realmente all’altezza delle aspettative.

Specifiche Principali

  • Pale ottimizzate per le massime prestazioni su radiatori e dissipatori
  • Velocità fino a 3.000 RPM
  • Spazio ridotto tra ventola e telaio con uscite dell’aria a forma di imbuto per una pressione dell’aria estremamente elevata
  • Funzionamento molto silenzioso anche alla massima velocità
  • Motore a 6 poli per ridurre il consumo di energia e le vibrazioni
  • Montaggio con supporti antivibrazioni con perni a pressione per un’installazione semplificata
  • Cuscinetti fluidodinamici per una durata di vita di 300.000 ore
  • Look elegante con un design completamente nero

Caratteristiche nel dettaglio

La nuova generazione di Silent Wings combina punti di forza consolidati e comprovati degli ultimi anni, come il motore della ventola a 6 poli e il cuscinetto fluidodinamico per un funzionamento fluido e silenzioso, con caratteristiche nuove e migliorate, come ottimizzazioni per una pressione e un flusso d’aria più elevati. Silent Wings 4 riesce a girare più velocemente e a fornire maggiori prestazioni a livelli di rumore simili a quelli del suo predecessore.

Entrambe i modelli di ventole sono realizzare in polibutilene tereftalato (PBT), rinforzato con fino al 30% di fibra di vetro. Questo materiale mantiene stabilità anche ai giri massimi di 3.000 e dopo lunghi periodi. Inoltre il materiale ha consentito di realizzare un nuovo design completamente nero, minimale e di pregio.

Le Silent Wings 4 hanno una nuova disposizione delle pale e minore distanza dalla punta con il telaio esterno per migliorare le prestazioni su dissipatori e radiatori. Il motore a 6 poli riduce il consumo energetico e le vibrazioni con un cuscinetto fluido-dinamico per una durata di vita di 300.000 ore. Dureranno quasi in eterno oltre ad offrire prestazioni top della categoria.

Sicuramente una delle novità è il sistema di montaggio che rendere il processo più facile grazie a questi supporti intercambiabili. Abbiamo tre diverse possibili soluzioni: montaggio radiatore ottimizzato, montaggio antivibrazioni, montaggio in plastica. Le ventole hanno un cavo in guaina e connettore a 4pin standard.

be quiet Silent Wings 4 Recensione9

Altra particolarità è l’interruttore di velocità posto dietro al motore della ventola. Questo consente di cambiare la velocità media senza dover controllarla tramite schede madre o fan controller. Possiamo scegliere se impostare la ventola con la velocità media o con quella alta e ultra-alta, grazie ai profili PWM memorizzati. Questo switch è una caratteristica esclusiva del modello Silent Wings Pro 4 Pro, il modello più evoluto delle nuove ventole be quiet!.

Conclusione

Silent Wings 4 e Silent Wings Pro 4 sono le migliori ventole be quiet! mai realizzate. Tutte le migliorie apportante consentono di raggiungere i 3.000 RPM, senza però perdere la silenziosità. Allo stesso tempo, la serie Silent Wings 4 offre ottima qualità e affidabilità, inoltre il modello Pro integra un interessante switch per impostare gli RPM.

Le Silent Wings 4 migliorano le già ottime Silent Wings 3, sono delle ventole di alta qualità, consigliate!

Award Recommended PC-Gaming.it

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori case orizzontali

Puntare su di un case orizzontale è una scelta in netta contro-tendenza con quanto si registra nel settore dei PC e, in particolare, per i

Lascia un commento