Assassin’s Creed Valhalla è il tanto atteso e nuovo capitolo della serie, ci porta all’età d’oro dei vichinghi norreni in open world mastodontico. La versione PC sarà all’altezza o ci troviamo davanti ad un versione poco ottimizzata come Watch Dogs Legion? Scopriamolo nella nostra analisi tecnica.

Due parole su Storia e Caratteristiche

Sviluppato dallo stesso team di Ubisoft Montreal che ha creato Assassin’s Creed IV Black Flag e Assassin’s Creed Origins, Assassin’s Creed Valhalla invita i giocatori a vivere la saga di Eivor, uno spietato predone vichingo cresciuto tra miti e battaglie. Offrendo la più realistica esperienza vichinga mai realizzata, il gioco immergerà i giocatori in uno splendido scenario dinamico e liberamente esplorabile, ambientato nei “anni bui” dell’Inghilterra. In questo nuovo titolo della serie, i giocatori potranno sfruttare alcune nuove funzionalità, tra cui gli assalti, oltre alla possibilità di espandere il proprio insediamento e sviluppare il proprio potere e influenza.

Nei panni di Eivor, i giocatori possono scegliere di essere un uomo o una donna, e accedere a numerosi strumenti di personalizzazione, come la possibilità di personalizzare la pettinatura, i tatuaggi, i colori di guerra e l’equipaggiamento. Ogni alleanza politica, battaglia, dialogo o potenziamento degli equipaggiamenti potrà influenzare lo scenario di Assassin’s Creed Valhalla, perciò, durante questa avventura, sarà fondamentale fare ogni scelta con molta attenzione per proteggere il proprio insediamento, ma anche il futuro del clan stesso.

Costretto ad abbandonare la Norvegia da guerre senza fine e carestie nel IX secolo d.C., il clan vichingo di Eivor attraversa il glaciale mare del Nord per raggiungere le ricche terre dei regni infranti dell’Inghilterra. I giocatori devono plasmare il futuro del proprio clan, rivivendo lo spietato stile di combattimento dei guerrieri vichinghi con un sistema rinnovato, che include la capacità di impugnare due armi per affrontare una maggiore gamma di nemici. Inoltre, mentre esploreranno la costa con la propria nave vichinga, potranno assaltare qualsiasi luogo avvisteranno per ottenere le risorse e le ricchezze necessarie.

Nello sviluppare il loro nuovo insediamento, i vichinghi dovranno anche superare la resistenza di alcuni nemici, tra cui i Sassoni e il Re Aelfred del Wessex, che li ritiene solo un mucchio di selvaggi pagani e intende reclamare il trono d’Inghilterra. Sfidando ogni avversità, Eivor dovrà fare tutto il necessario per far sì che il Valhalla non resti solo un miraggio.

Parte Tecnica

Assassin’s Creed Valhalla utilizza il motore grafico AnvilNext 2 di Ubisoft, lo stesso di Ghost Recon: Breakpoint. Questo motore assicura paesaggi ricchi di dettagli con una vegetazione avanzata, integra DirectX 12 ma non troviamo supporto al Ray tracing o DLSS, forse dovuti alla partnership con AMD. Anche senza Ray Tracing, Valhalla ha un’impatto grafico importante con tanti dettagli e ottime texture, ma come solo le prestazioni?

Reiquisiti di Sistema

Minimi (Preset Basso, 1080p, 30 fps):

  • Processore (AMD / Intel): Ryzen 3 1200 – 3.1 Ghz / i5-4460 – 3.2 Ghz
  • RAM: 8GB (Dual-channel mode)
  • Scheda Video: AMD R9 380 – 4GB / GeForce GTX 960 4GB
  • Storage: 50GB HDD (SSD Recommended)
  • Sistema Operativo: Windows 10 (64-bit only)
  • DirectX Version: DirectX 12
  • Richiede una GPU con DirectX 12 (Feature Level 12_0)

Raccomandati (Preset Alto, 1080p, 60 fps):

  • Processore (AMD / Intel): Ryzen 7 1700 – 3.0 Ghz / i7-6700 – 3.4 Ghz
  • RAM: 8GB (Dual-channel mode)
  • Scheda Video: AMD Vega 64 – 8GB / GeForce GTX 1080- 8GB
  • Storage: SSD (50GB)
  • Sistema Operativo: Windows 10 (64-bit only)
  • DirectX Version: DirectX 12
  • Richiede una GPU con DirectX 12 (Feature Level 12_0)

2K (Preset Molto Alto, 1440p, 60 fps):

  • Processore (AMD / Intel): Ryzen 5 3600X – 3.8 Ghz / i7 – 8700K – 3.7 Ghz
  • RAM: 16GB (Dual-channel mode)
  • Scheda Video: AMD RX 5700XT – 8GB / GeForce RTX 2080 S – 8GB
  • Storage: SSD (50GB)
  • Sistema Operativo: Windows 10 (64-bit only)
  • DirectX Version: DirectX 12
  • Richiede una GPU con DirectX 12 (Feature Level 12_0)

4K (Preset Ultra, 2160p (4K), 30 fps):

  • Processore (AMD / Intel): Ryzen 7 3700X – 3.6 Ghz / i9 – 9700K – 3.6 Ghz
  • RAM: 16GB (Dual-channel mode)
  • Scheda Video: AMD RX 5700XT – 8GB / GeForce RTX 2080 – 8GB
  • Storage: SSD (50GB)
  • Sistema Operativo: Windows 10 (64-bit only)
  • DirectX Version: DirectX 12
  • Richiede una GPU con DirectX 12 (Feature Level 12_0)

Benchmark

Assassin’s Creed Valhalla integra come di consueto un benchmark per testare le prestazioni, questi sono i nostri risultati, ovviamente l’abbiamo anche giocato per essere sicuri che non ci siano problemi tecnici o altro.

https://youtu.be/mxDUuh4kEbE

Conclusioni

Assassin’s Creed Valhalla ha un comparto tecnico sotto certi aspetti impressionante, superiore o sullo stesso livello dei già ottimi Origins e Odyssey. Nonostante l’assenza di Ray Tracing il mondo di gioco è dettagliato e vivo ma non convince del tutto.

Le ambientazioni dell’Europa del Nord incantano e grazie alla photo mode potremo realizzare delle immagini impressionati. Di sicuro i vichinghi hanno il loro fascino e Ubisoft è riuscita a realizzare un’ottimo Assassin’s Creed.

Tecnicamente il gioco è molto buono, abbiamo molta cura nei personaggi sia nelle texture che nella realizzazione di vestiti oltre ai vari villaggi, tutto modellato bene ma ovviamente non perfetto. Valhalla si porta dietro alcuni problemi presenti anche negli altri AC, come ad esempio animazioni non eccezionali e vari bug di vario genere. Se alcuni dettagli sono curati sotto i minimi dettagli altri sembrano quasi abbozzati.

Valhalla ha un discreto set di impostazioni grafiche in linea con gli ultimi titoli della serie, delude però il supporto ai monitor ultrawide. Come succede anche per altri videogiochi, le cutscene in tempo reale sono mostrate in 16:9 e come sempre la community PC deve risolvere questi problemi con l’ausilio di fix non ufficiali.

I requisiti hardware sono sicuramente elevati, per giocare a 1080p a 60 fps è richiesta una un Radeon RX 5600 XT o RTX 2070. Ubisoft poteva ottimizzare meglio il gioco anche se ha degli scorci impressionanti, in compenso non abbiamo grossi problemi di stuttering o colli di bottiglia lato CPU, anche l‘utilizzo della VRAM è moderato.

Assassin’s Creed Valhalla è uno dei migliori Assassin’s Creed recenti a livello tecnico anche ad impostazioni medie e la versione PC non ha grossi problemi come i capitoli passati. Se amate il mondo dei Vichinghi è un must have anche solo per esplorare le affascinanti ambientazioni norrene.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *