Watch Dogs Legion Recensione – Come Gira su PC?

Watch Dogs Legion è l’ultimo capitolo della serie ed è anche il primo ad uscire su console di nuova generazione oltre a supportare le più avanzate tecnologie PC, ma realmente sarà ottimizzato o ci troviamo davanti ad un classico gioco Ubisoft?

Due parole su Storia e Caratteristiche

L’originale Watch Dogs è stato rilasciato nel 2014 e nasce come un racconto per ammonitore della nostra società. Oggi le cose vanno peggio. Il data mining e l’apprendimento automatico vengono utilizzati per amplificare i nostri disaccordi. I social network vengono utilizzati per compromettere le nostre democrazie. Le istituzioni pubbliche stanno per crollare, il divario di ricchezza cresce e gli autoritari prendono il potere.

Watch Dogs Legion Recensione – Come Gira su PC?

In Watch Dogs: Legion, la missione è costruire una resistenza e combattere contro l’emergere di un regime autoritario nella Londra quasi futuristica. La città è piena di milioni di persone simulate; ciascuno con la propria personalità e retroscena, la propria vita e le proprie relazioni, i propri problemi e le proprie sfide. E ognuno di loro può diventare un’eroe giocabile.
La storia di Watch Dogs: Legion parla degli stessi grandi temi dei suoi predecessori, ma il suo messaggio è diverso. Recuperare il nostro futuro richiederà un’azione collettiva e bisognerà capire/ascoltare gli altri.

Watch Dogs Legion Recensione – Come Gira su PC?

Watch Dogs: Legion offre un open world coinvolgente in cui ogni singola persona è completamente simulata con una biografia dettagliata e un vita programma che può includere tornare a casa o al lavoro, bere una pinta con gli amici o incontrare segretamente uno strozzino. I giocatori possono influenzare in modo permanente la loro opinione, o la loro vita, dalle loro azioni: salvare o ferire il parente di qualcuno può cambiare la loro opinione, rendendoli più facili da reclutare o trasformandoli in antagonisti.

Watch Dogs Legion Recensione – Come Gira su PC?

L‘hacking è ancora al centro di Watch Dogs, ci sono nuovi modi per hackerare con l’introduzione di un ampio gamma di dispositivi telecomandati come Spiderbot o droni ambientali.

La modalità online per Watch Dogs: Legion verrà rilasciata il 3 dicembre e sarà un’esperienza online autonoma che porta l’innovazione Play As Anyone al livello successivo consentendo ai giocatori di costruire il loro team DedSec online e combattere insieme contro l’oppressione.

Parte Tecnica

A differenza dei precedenti Watch Dogs basati sul motore Disrupt di Ubisoft Montreal, Watch Dogs Legion utilizza l’ultima versione del motore Dunia, caratteristico della serie Far Cry.

Il gioco sfrutta non solo DirectX 12 ma anche raytracing in tempo reale, NVIDIA DLSS e HDR. E’ anche uno dei primi giochi a strutture tutta la potenza delle nuove schede grafiche di nuova generazione grazie al supporto 8K DLSS.

Watch Dogs Legion offre riflessi ray tracing che illuminano in modo dinamico le superfici di tutta Londra per dei risultati al limite del fotorealismo, ma come sono le prestazioni?

Watch Dogs Legion Recensione – Come Gira su PC?
Requisiti di sistema Ufficiali Watch Dogs Legion

Benchmark

Come possiamo vedere, Watch Dogs Legion è bello pesante soprattutto se vogliamo usare impostazioni Ultra e Ray Tracing attivo. Qualche compromesso è necessario se vogliamo i 60 fps granitici anche con configurazioni top di gamma.

Anche lato CPU non scherza, è necessario come minimo un processore 6 core e 12 thread se vogliamo mitigare i colli di bottiglia.

Graficamente il gioco è molto appagante ma in movimento e di giorno non è così impressionante considerando le risorse per farlo girare.

Conclusioni

Watch Dogs Legion è un gioco interessante soprattutto lato gameplay con alcune meccaniche originali e innovative, ma dall’altra parte la versione PC non è per nulla all’altezza.

Purtroppo come molti giochi firmati Ubisosft, anche Legion gira veramente male soprattutto con Ray Tracing attivo, questa tecnologia poi è dedicata solo alle superfici quindi è un’integrazione minima. Abbiamo trovato anche vari problemi di stuttering soprattutto alla guida dei veicoli che rendono il gioco frustrante.

Watch Dogs Legion Recensione – Come Gira su PC?

Alcuni problemi sono simili anche al primo Watch Dogs, che ricordiamo è stato downgradato pesantemente su PC. Le impostazioni Ultra sono ingiustificabili se guardiamo l’impatto sulle prestazioni, servono solo per accontentare psicologicamente i giocatori PC, consigliamo di utilizzare il preset Alto per una migliore fluidità.

Watch Dogs Legion utilizza il motore Dunia che supporta le più avanzate tecnologie con supporto DirectX 12. Graficamente il gioco rimane ottimo e molto bello da vedere, alcune zone sono ricche di dettagli e fotorealistiche ma in movimento perdiamo un po’ di dettagli e si sente ancora la vecchia generazione di console.

Legion ha tantissime impostazioni grafiche, è molto scalabile e facile da adattare alle tantissime configurazioni PC sul mercato, ma i sistemi di fascia bassa saranno limitati in primis dalla CPU, l’utilizzo elevato è dovuto all’utilizzo di DRM oltre alla poca ottimizzazione generale.

Watch Dogs Legion Recensione – Come Gira su PC?

Come già detto il Ray Tracing ha un’implementazione minima ma troviamo il DLSS che aiuta a portare le prestazioni a livelli più che accettabili con però alcuni artefatti grafici.

Ci aspettavamo un’altra versione PC di Watch Dogs Legion, dopo tutti questi anni i giocatori PC si meritano un trattamento migliore. Delude tantissimo l’integrazione del Ray Tracing vista anche la pubblicità con le GPU NVIDIA RTX 30, almeno abbiamo molte impostazioni grafiche con supporto ai display ultra-wide. Nel complesso il gioco è superiore al suo predecessore con un’illuminazione ed effetti migliori, la una città infatti risulta più viva.

Speriamo che tutti questi problemi tecnici vengano risolti a breve, vedremo se Assassin’s Creed Valhalla sarà in una condizione migliore.

Watch Dogs Legion Recensione – Come Gira su PC? Instant-gaming.com

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci