ASRock X470 Master SLI Recensione

ASRock X470 Master SLI è di sicuro tra le più interessanti schede madri per il chipset X470. La scheda madre viene venduta ad un prezzo di 150 euro e per quello che offre sembra avere una qualità eccezionale.

Specifiche

Come per il resto della linea ASRock X470, il colore principale è il grigio, un design neutro e minimale che si adatta senza problemi alle componenti di ogni PC. La X470 Master SLI è l’erede della X370 Killer SLI, sotto molti aspetti sono simili ma giustamente la nuova versione integra qualche caratteristica in più, come un connettore aggiuntivo di alimentazione a 4-pin per la CPU e un dissipatore per lo slot M.2.

X470 Master SLI mantiene le ottime caratteristiche del vecchio modello, troviamo un design di alimentazione a 12 fasi con valvole Premium 45A e condensatori neri Nichicon a 12K per offrire stabilità e durata. Il chipset e il MOSFET sono raffreddati da dissipatori aggiornato in lega di alluminio, in modo d garantire temperature basse per una stabilità maggiore anche in overclock. Il dissipatore del chipset integra un’illuminazione minimale RGB, personalizzabile via software e sincronizzabile con altri dispositivi RGB collegati agli header indirizzabili.

Il socket rimane l’ormai noto AMD AM4 e grazie al nuovo chipset X470 supporta out of the box la seconda generazione di processori Ryzen.

I quattro slot DIMM supportano RAM DDR4 fino a 3466+ MHz in overclock. Vicino a questi troviamo bene due connettori frontali USB 3.0 oltre ai consueti connettori per ventole e alimentazione 24 pin.

ASRock X470 Master SLI / ac è dotata di 2 slot PCI Express 3.0 x16 rinforzati in acciaio che funzionano a x8 / x8 quando si usa una configurazione multi-GPU, supporta sia NVIDIA SLI che AMD CrossFireX. Oltre a questi sono presenti altri 4 slot PCI Express 2.0 x1.

Per lo storage la scheda madre ha sei connettori SATA3 6.0 Gb/s e doppio slot M.2. Il primo slot M.2 supporta unità fino a 22110 di dimensioni e viene fornito con un dissipatore di calore.

E’ presente una nuova copertura protettiva progettata per schermare tutte le parti cruciali vicino all’I/O posteriore della scheda madre dall’elettricità statica. La parte audio è gestita dal Codec Realtek ALC892 e usa quattro condensatori Nichicon Fine Gold.

Per quanto riguarda il pannello posteriore I/O, ha queste porte:

– 1 x porta PS/2 per tastiera/mouse
– 1 x porta HDMI
– 1 x Uscita porta ottica SPDIF
– 1 x porte USB 3.1 Gen2 Type-A (10 Gb/s) (Supporta la protezione ESD)
– 1 x porte USB 3.1 Gen2 Type-C (10 Gb/s) (Supporta la protezione ESD)
– 6 x porte USB 3.1 Gen1 (Supporta la protezione ESD)
– 1 x porte LAN RJ-45
– Jack Audio HD

BIOS

Come per le sorelle delle generazioni precedenti, ASRock ASRock X470 Master SLI ha un BIOS UEFI dall’interfaccia semplice e intuitiva, con una modalità semplice per i nuovi utenti e una avanzata per gli smanettoni.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Conclusioni

Anche per il chipset X470, ASRock convince con una grande lineup di schede madri dalle ottime prestazioni e prezzi.

Rispetto alla X370 Killer SLI, la nuova X470 Master SLI mantiene le già ottime caratteristiche e ne migliore alcune per garantire la sua superiorità in questa fascia di mercato. A 150 euro, la proposta di ASRock è tra le migliori per quanto riguarda prestazioni e qualità/prezzo.

L’unica caratteristica non perfetta è il comparto audio, se si vuole qualcosa di migliorie bisogna affidarsi al modello X470 Gaming K4, ma comunque anche la Master SLI offre un discreto audio per la maggior parte dei giocatori.

ASRock X470 Master SLI è una scheda madre completa sotto ogni aspetto con un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza. Per questo si aggiudica il nostro award Gold e Recommended.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

5/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

Lascia un commento