Dopo averci convinto con la X370 Gaming K4, ASRock torna quest’anno con la nuova versione Fatal1ty X470 Gaming K4 per la seconda generazione di processori AMD Ryzen.

ASRock Fatal1ty X470 Gaming K4 continua l’ottimo lavoro svolto del vecchio modello e ne migliora alcune caratteristiche, per offrire una valida scheda madre ad un prezzo estremamente competitivo.

Caratteristiche

Fatal1ty X470 Gaming K4 ha un design completamente nuovo, lo schema di colori è neutro per adattarsi al meglio con ogni configurazione, inoltre la retroilluminazione RGB personalizzabile è stata aumentata e ora caratterizza anche la copertura I/O e audio.

La scheda ha un formato ATX standard ed è compatibile con i processori ADM Ryzen sia di prima che seconda generazione, ma sarà compatibile anche con le future CPU fino al 2020.

Per supportare al meglio i nuovi assetati 8 core AMD, vengono usate le migliori componenti  con un design di alimentazione a 12 fasi e due connettori da 8 pin e 4 pin. Troviamo valvole di alimentazione premium 45A che forniscono una maggiore e migliore tensione Vcore alla scheda madre, condensatori neri giapponesi Nichicon a 12K e un PCB in vetro ad alta densità. MOSFET e chipset vengono raffreddati da dissipatori di calori in lega di alluminio.

I quattro slot DDR4 DIMM supportano fino a 64GB a 3466+(OC), questo grazie ai miglioramenti dell’architettura Zen, ovviamente è presente la tecnologia Dual Channel oltre al supporto dei profili XMP.

Gli slot di espansione sono due PCI Express 3.0 x16 e quattro PCI Express 2.0 x1, i due principali sono rinforzati in acciaio e supportano configurazioni multi GPU NVIDIA SLI e AMD CrossFire.

Per lo storage sono disponibili sei connettori SATA3 6.0 Gb/s e doppio slot M.2. Quest’ultimi supportano sia l’interfaccia SATA3 6Gb/s che quella PCIe Gen3 x4, troviamo un dissipatore M.2 a copertura totale che può supportare dispositivi M.2 di tipo 22110 ed è in grado di dissipare il calore in modo efficiente.

La parte audio è gestita dal software Creative Sound Blaster Cinema5 con codec audio 7.1 Realtek ALC1220 per un suono pulito e coinvolgente fino a 120dB SNR.

Bisogna citare la presenza, come per la X370, di un doppio connettore USB 3.1 Gen1 frontale, un header RGB LED e di un comodo display Dr. Debug.

Il pannello io posteriore comprende:

  •  1 x porta PS/2 per tastiera/mouse
  •  1 x porta HDMI
  •  1 x Uscita porta ottica SPDIF
  •  1 x porte USB 3.1 Gen2 Type-A (10 Gb/s)
  •  1 x porte USB 3.1 Gen2 Type-C (10 Gb/s)
  •  6 x porte USB 3.1 Gen1
  •  1 x porte LAN RJ-45 con LED (LED azione/collegamento e LED velocità)
  •  Jack Audio HD

Il bundle della scheda madre ha il giusto necessario:

  •  Guida di installazione rapida, CD di supporto, I/O Shield
  •  4 x cavi dati SATA
  •  1 x Scheda ASRock SLI_HB_Bridge_2S
  •  2 x Viti per M.2 Socket

BIOS

asrock x370 itx bios1 1 696x489 - ASRock Fatal1ty X370 Gaming-ITX/ac - Recensione

Il BIOS ASRock ha fatto dei grossi miglioramenti a livello di funzionalità rispetto alla prima release di Ryzen. Ora possiede tutte le funzionalità specifiche per l’overclock di RAM e CPU. L’interfaccia UEFI è sempre la stessa, semplice e abbastanza moderna.

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 7 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W

Benchmark

Considerazione finale

ASRock Fatal1ty X470 Gaming K4 migliora il già ottimo modello X370. Il design neutro e moderno è estremamente accattivante e preferibile ad un maggior numero di acquirenti. Altra particolarità è la presenza del dissipatore M.2 oltre al connettore di alimentazione aggiuntivo a 4-pin.

Le altre caratteristiche rimangono pressoché invariate rispetto al modello precedente, ma c’è da dire che sono di qualità e non avrebbe avuto senso stravolgerle. Troviamo un gran numero di fasi di alimentazione con componenti di prima qualità sempre per offrire le migliori prestazioni e stabilità al sistema.

L’aspetto più importante è il prezzo di vendita e Fatal1ty X470 Gaming K4 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.  Un consiglio per ASRock è quello di migliorare la disponibilità sopratutto al lancio, detto questo, Fatal1ty X470 Gaming K4 è una valida scheda madre per le CPU AMD Ryzen e da tenere assolutamente in considerazione se si vuole una MOBO x470.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19 Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17