
E’ stato scoperto un modo per trasformare la scheda grafica AMD Radeon RX 9070 in una vera e propria RX 9070 XT semplicemente aggiornando il firmware (BIOS). Questo hack permette di aumentare il limite di potenza e le velocità di clock della GPU, portando a un notevole incremento delle prestazioni.

Anche se questa modifica non aggiunge gli shader extra presenti nella RX 9070 XT, l’aumento di potenza e delle frequenze di clock ha un impatto significativo sulle performance. Con questo mod, una Radeon RX 9070 overcloccata può raggiungere livelli di prestazioni pari o addirittura superiori a quelli della RX 9070 XT di serie. Tuttavia, una RX 9070 XT overcloccata può comunque superare la RX 9070 moddada grazie ai suoi 512 stream processor in più.
Questo hack del BIOS, effettuato su una ASUS RX 9070 Prime OC, evidenzia quanto siano limitanti le impostazioni di default della RX 9070. Con un budget di potenza più alto, gli utenti possono spingere molto più in là l’overclock di questa GPU. Rispetto a una RX 9070 standard, le schede con firmware modificato ottengono guadagni prestazionali del 15-20%. Tuttavia, mentre queste GPU moddate sono stabili in gioco, presentano ancora problemi di stabilità in idle. Questo problema potrebbe però essere risolto in futuro.
Fonte: PC Gamers Hardware

