AMD ha rilasciato il codice sorgente della tecnologia FidelityFX Super Resolution, con documentazione dettagli e esempi, per facilitare gli sviluppatori ad integrarla nei propri videogiochi. Il download è disponibile tramite il sito Web GPU Open di AMD.
Inoltre la tecnologia FSR è ora disponibile in quattro nuovi giochi: Arcadegeddon, Necromunda Hired Gun, Edge of Eternity e Resident Evil Village.
Inoltre, il motore grafico Unity riceverà presto il supporto ad FSR nella prossima versione 2021.2b.
AMD FSR è una tecnologia di upscaling che riduce la risoluzione del gioco e utilizza algoritmi per portare una qualità dell’immagine quasi nativa aumentando artificialmente la risoluzione a quella che dovrebbe essere. L’algoritmo analizza la sorgente per rilevare i bordi e ricostruisce l’immagine ad alta definizione.
AMD ha fornito un pratico grafico con fattori di scala per ciascuna impostazione che rimangono gli stessi per le risoluzioni 4K e 1440p. Il preset Ultra Quality esegue il rendering dell’immagine con un fattore di scala 1,3x, i preset Quality lo aumentano a 1,5x, Balanced a 1,7x e, infine, la modalità Performance modifica il fattore di scala a 2,0x.
Super Risoluzione FidetlityFX Preset:
- La modalità “Ultra Quality” produce un’immagine con una qualità praticamente indistinguibile dal rendering nativo con buone prestazioni. Dovrebbe essere selezionato quando si desidera la massima qualità FSR.
- La modalità “Qualità” produce un’immagine FSR con la qualità rappresentativa del rendering nativo offrendo prestazioni eccezionali.
- La modalità “Bilanciato” produce un’immagine FSR che si avvicina alla qualità di rendering nativa e offre prestazioni eccezionali per i giocatori.
- La modalità “Prestazioni” influisce visibilmente sulla qualità dell’immagine e dovrebbe essere selezionata solo in situazioni in cui la necessità delle massime prestazioni è fondamentale.