Nvidia ha avvertito i proprietari di tutte le loro schede grafiche, sia della serie GeForce, RTX, Quadro, NVS o Tesla, riguardo alcune importanti problematiche di sicurezza dei driver. Queste problematiche fanno parte di un recente bollettino di sicurezza che descrive in dettaglio otto vulnerabilità dei driver. Tutte queste vulnerabilità sono state classificate con un livello di gravità “Alto”. Se possiedi una GPU Nvidia, dovresti aggiornare immediatamente i driver della tua scheda grafica.
Alcune di queste problematiche riguardano sia Windows che Linux, il che significa che anche gli utenti Linux devono aggiornare i loro driver. Per risolvere queste vulnerabilità, Nvidia raccomanda agli utenti di installare le versioni più recenti dei loro driver GPU per Windows e Linux. Per gli utenti Windows, il driver GeForce 566.03 di Nvidia (e versioni successive) contiene le correzioni per questi problemi. Questo driver è stato rilasciato il 20 ottobre.
Secondo Nvidia, gli attaccanti possono sfruttare queste vulnerabilità dei driver per compromettere i sistemi degli utenti ed eseguire codice malevolo. Ciò potrebbe portare al furto di dati personali, alla manomissione del sistema e ad altre attività indesiderate. Pertanto, tutti gli utenti Nvidia dovrebbero aggiornare urgentemente i loro driver.