Intel ha dato il supporto DDR5 ai suoi processori Alder Lake-S, ma la nuova RAM oltre ad essere ancora difficile da reperire ha anche prezzi più elevati. Ora un adattatore sviluppato da ASUS dovrebbe garantire la compatibilità delle RAM DDR4 con gli slot DDR5.
L’adattatore è stato testato su una Asus ROG Maximus Z690 Apex con un modulo Trident Z-Royal di G.Skill. Poiché con DDR5 la gestione dell’alimentazione è migrata dalla scheda madre ai moduli di memoria, l’adattatore si fa carico dell’alimentazione. Nel BIOS (versione 0083), la memoria è stata apparentemente riconosciuta correttamente nonostante l’adattatore. Comunque i processori Alder Lake S come l’Intel Core i5-12600K hanno anche un controller di memoria che indirizza sia la memoria DDR4 che DDR5.
Se gli adattatori arriveranno davvero sul mercato e saranno ragionevolmente accessibili, potrebbero essere una gradita alternativa per chi vuole una scheda madre DDR5 riutilizzato le memorie DDR4 già in possesso. C’è però da dire che questo prototipo occupa tanto spazio.