L’attesissima Legendary Edition di Mass Effect è in dirittura di arrivo, non solo comprende l’intera trilogia di Shephard, ma pure più di 40 DLC, praticamente tutti. Tranne uno.
Il DLC in questione è Pinnacle Station di Mass Effect 1, e il motivo della sua non inclusione è alquanto semplice: il codice sorgente è andato perduto.
Pinnacle Station venne originariamente sviluppato da uno studio di terze parti chiamato Demiurge. Proprio per questo BioWare ha provato a contattare chiunque per riottenere il codice sorgente e poterlo includere nella Legendary Edition, ma non c’è stato nulla da fare.
A dir la verità, il codice sorgente è stato poi trovato in una unità di backup, ma i dati al suo interno erano corrotti a tal punto che BioWare ha reputato non valesse la pena di ricostruire i dati persi.
Considerato anche che Pinnacle Station è reputato da molti come un DLC marginale, è comprensibile la scelta di BioWare nel non includerlo nella Legendary Edition, anche perché, stando alle sue parole, avrebbe richiesto all’incirca 6 mesi di tempo solo per svilupparlo.
Ricordiamo che Mass Effect Legendary Edition sarà disponibile dal 14 maggio.