Durante il panel di Valve alla GDC 2019, l’azienda ha avuto modo di mostrare in anteprima mondiale un paio di screenshot sulla nuova e tanto chiacchierata interfaccia della libreria di Steam.
Il design di Steam rimarrà praticamente invariato, ciò che cambierà sarà proprio come verrà presentata la libreria al giocatore, in modo che informazioni chiave siano in bella vista.
Anzitutto, la lista degli amici è finita nell’angolo in alto a destra, mentre in alto appaiono i giochi avviati di recente, e i giochi della propria libreria appaiono sotto, con delle icone che possono essere ingrandite o rimpicciolite a seconda dei propri gusti, mentre a sinistra c’è l’elenco completo dei giochi, molto simile a quella attuale, ma con nuove funzionalità in più.
Tra queste funzionalità, vi è la presenza di una comoda icona che indica al giocatore qualora siano usciti nuovi update, nuove patch, o altro. Inoltre, è presente la possibilità di filtrare i propri giochi secondo le tag già usate nella pagina del negozio del gioco.
Anche la pagina dedicata al singolo gioco è stata rifatta, mostrando in evidenza i recenti update e le notizie più importanti relative al gioco, o eventuali livestream in corso, mentre sotto vi sta la parte social, dove è possibile vedere ciò che hanno fatto i nostri amici, come sbloccare achievement o postare screenshot.
Vi è inoltre presente la possibilità di gestire con molta più facilità le medaglie, le carte, gli achievement, nonché i DLC che il gioco possiede – e rimane inalterata la possibilità di installarli o disinstallarli singolarmente.
Purtroppo, vi è una cattiva notizia in tutto questo: Valve non ha ancora annunciato pubblicamente una data di rilascio per questo update, né se ci sarà una beta per testarla in anteprima – anche se a PCGamer è stato svelato in privato che sì, ci sarà una beta e inizierà con tutta probabilità questa estate.