Quando si tratta di soluzioni micro-ATX purtroppo la piattaforma AMD AM4 ha poca scelta, tra le varie schede madri c’è però l’interessante MSI B450M Mortar.
Specifiche
B450M Mortar utilizza l’ultimo chipset B450 d AMD, più economico del fratello X470 e con un numero inferiore di funzionalità come ad esempio meno porte SATA e linee PCI, ma comunque sufficienti per la maggior parte dei giocatori.
Questa Mortar mantiene il design caratteristico, militare e neutro per adattarsi a qualsiasi PC da gioco. Non manca una minimale retroilluminazione RGB che caratterizza la parte posteriore destra, è compatibile con l’utility MSI Mystic Light per personalizzare colori ed effetti oltre che sincronizzare qualsiasi altra soluzione RGB. Inoltre sulla scheda è presente un connettore 4-pin Mystic Light Extension per controllare le strisce LED RGB 12V.
La connettiva è ottima, ci sono un buon numero di connettori per ventole oltre agli header USB incluso uno per l’intestazione USB 3.1. In totale troviamo quattro porte SATA 6Gb/s e due slot M.2 che supportano dispositivi PCIe 3.0 x4 e SATA 6Gb/s 2242/ 2260 /2280.
Come slot PCIe sono presenti due slot PCIe 2.0 x1, un PCIe 3.0 x16 rinforzato in metallo e infine un PCIe 2.0 x16. Viene supportato il multi GPU AMD CrossFire.
Il socket è sempre il ben noto AMD AM4, compatibile con le CPU di 1° e 2° generazione Ryzen. Per gestire anche le CPU otto core AMD, la zona VRM ha in totale sette fasi di alimentazione raffreddate da un singolo ma grande dissipatore in metallo. I quattro slot DIMM supportano memorie RAM DDR4 fino a 64GB 3466MHz in OC e in dual channel.
L’audio è gestito dal codec Realtek ALC892, con condensatori di qualità Chemicon e jack audio posteriori placcati oro, per offrire una buona qualità sonora.
MSI B450M Mortar ha tante porte I/O posteriori considerando il chipset B450, nel dettaglio troviamo:
- 1x BIOS FLASHBACK+ Button
- 1x PS/2 Combo Port
- 1x DisplayPort
- 1x LAN Port
- 1x USB 3.1 Gen2 Type A
- HD Audio Connectors
- 2x USB 2.0 Port
- 1x HDMI Port
- 4x USB 3.1 Gen1
- 1x USB 3.1 Gen2 Type C
- 1x Optical S/PDIF OUT
BIOS
Il BIOS UEFI è identico alle ultime schede madri firmate MSI. Offre una vasta gamma di impostazioni con una moderna e semplice interfaccia
Configurazione e metodologia
Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.
Il nostro PC:
be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 7 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
Corsair AX850
Benchmark
Conclusione
MSI B450M Mortar è un’ottima scelta per il chipset AMD B450, per il suo prezzo offre tante funzionalità e buone prestazioni.
Sorprendente è il dissipatore di calore della zona VRM, che riesce a raffreddare molto bene anche una CPU a otto core come il Ryzen 7 2700X. Un’altro punto di forza solo le porte posteriori, oltre ad offrire un gran numero di USB è presente un’utile pulsante per il CMOS. Anche la parte audio non è male, gestita dal codec Realtek assicura un buon sonoro per tutti i giocatori PC.
B450M Mortar è tra le migliori proposte come rapporto qualità/prezzo, una delle poche schede madri micro-ATX che non rinuncia a troppe funzionalità e qualità.