MSI B450M Mortar -Recensione della nuova micro-ATX

Quando si tratta di soluzioni micro-ATX purtroppo la piattaforma AMD AM4 ha poca scelta, tra le varie schede madri c’è però l’interessante MSI B450M Mortar.

Specifiche

B450M Mortar utilizza l’ultimo chipset B450 d AMD, più economico del fratello X470 e con un numero inferiore di funzionalità come ad esempio meno porte SATA e linee PCI, ma comunque sufficienti per la maggior parte dei giocatori.

https://www.youtube.com/watch?v=zK4sWSnNn2Y

Questa Mortar mantiene il design caratteristico, militare e neutro per adattarsi a qualsiasi PC da gioco. Non manca una minimale retroilluminazione RGB che caratterizza la parte posteriore destra, è compatibile con l’utility MSI Mystic Light per personalizzare colori ed effetti oltre che sincronizzare qualsiasi altra soluzione RGB. Inoltre sulla scheda è presente un connettore 4-pin Mystic Light Extension per controllare le strisce LED RGB 12V.

La connettiva è ottima, ci sono un buon numero di connettori per ventole oltre agli header USB incluso uno per l’intestazione USB 3.1. In totale troviamo quattro porte SATA 6Gb/s e due slot M.2 che supportano dispositivi PCIe 3.0 x4 e SATA 6Gb/s 2242/ 2260 /2280.

Come slot PCIe sono presenti due slot PCIe 2.0 x1, un PCIe 3.0 x16 rinforzato in metallo e infine un PCIe 2.0 x16. Viene supportato il multi GPU AMD CrossFire.

Il socket è sempre il ben noto AMD AM4, compatibile con le CPU di 1° e 2° generazione Ryzen. Per gestire anche le CPU otto core AMD, la zona VRM ha in totale sette fasi di alimentazione raffreddate da un singolo ma grande dissipatore in metallo. I quattro slot DIMM supportano memorie RAM DDR4 fino a 64GB 3466MHz in OC e in dual channel.

L’audio è gestito dal codec Realtek ALC892, con condensatori di qualità Chemicon e jack audio posteriori placcati oro, per offrire una buona qualità sonora.

MSI B450M Mortar ha tante porte I/O posteriori considerando il chipset B450, nel dettaglio troviamo:

  • 1x BIOS FLASHBACK+ Button
  • 1x PS/2 Combo Port
  • 1x DisplayPort
  • 1x LAN Port
  • 1x USB 3.1 Gen2 Type A
  • HD Audio Connectors
  • 2x USB 2.0 Port
  • 1x HDMI Port
  • 4x USB 3.1 Gen1
  • 1x USB 3.1 Gen2 Type C
  • 1x Optical S/PDIF OUT

BIOS

Il BIOS UEFI è identico alle ultime schede madri firmate MSI.  Offre una vasta gamma di impostazioni con una moderna e semplice interfaccia

Bios Z370 EasyMode 696x357 - Recensione scheda madre MSI Z370 GAMING PRO CARBON AC

Configurazione e metodologia

Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.

Il nostro PC:

be quiet! Silent Loop 360mm
AMD Ryzen 7 2700x
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
Corsair AX850

Benchmark

Conclusione

MSI B450M Mortar è un’ottima scelta per il chipset AMD B450, per il suo prezzo offre tante funzionalità e buone prestazioni.

Sorprendente è il dissipatore di calore della zona VRM, che riesce a raffreddare molto bene anche una CPU a otto core come il Ryzen 7 2700X. Un’altro punto di forza solo le porte posteriori, oltre ad offrire un gran numero di USB è presente un’utile pulsante per il CMOS. Anche la parte audio non è male, gestita dal codec Realtek assicura un buon sonoro per tutti i giocatori PC.

B450M Mortar è tra le migliori proposte come rapporto qualità/prezzo, una delle poche schede madri micro-ATX che non rinuncia a troppe funzionalità e qualità.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17
4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori Casse Audio per PC

La scelta delle migliori casse per PC passa per l’analisi di diversi fattori. Le casse, infatti, sono un accessorio fondamentale per poter completare l’esperienza di

Lascia un commento