Oramai l’acquisto di un SSD è diventato d’obbligo per ogni PC, la differenza di prestazioni fra un SSD e un Hard Disk è sempre più grande mentre la differenza di prezzo è molto diminuita. Per aiutarvi nella scelta, abbiamo creato questa guida in cui vi consiglieremo i migliori SSD, oltre a spiegarvi perché ne dovreste comprare uno.
Perché comprare un SSD?
Molti di voi si chiederanno il motivo per cui affiancare a un normale Hard Disk un SSD. Il perché risiede nella grossa differenza di prestazioni fra queste due unità di memoria, che potete vedere con i vostri stessi occhi nel video qui sotto:
Come potete vedere voi stessi, avere un SSD, anche poco capiente, in cui installare sistema operativo e programmi più pesanti, permette di ottenere tempi di avvio molto più rapidi. Per colpa di queste migliori prestazioni, gli SSD hanno un rapporto prezzo/gigabyte peggiore rispetto agli Hard Disk. Questo fa si che un SSD da 500 GB costi quanto un Hard Disk da 2 TB. Per questo motivo vi consigliamo di avere sempre un Hard Disk in cui posizionare i file e i programmi più leggeri da avviare o come storage, cosi da non finire rapidamente lo spazio dell’SSD.
Come scelgo il miglior SSD? – SSD SATA O M.2 NVMe?
Attualmente gli SSD si diversificano in due formati: quelli SATA e i M.2 NVMe. Il primo formato è quello più comune e economico, è compatibile con praticamente la totalità dei PC permettendovi quindi di utilizzarlo in ogni vostra configurazione. Quello M.2 NVMe invece è un formato più recente, per questo non è compatibile con tutte le schede madri, ma solo con quelle che presentano uno slot M.2. Questo formato ha un prezzo più alto dei normali SATA, ma è più veloce.
Quale formato vi consigliamo? Se non state cercando niente di particolare, un normale SSD SATA farà tranquillamente al caso vostro, se fino ad adesso avete utilizzato solo un Hard Disk, noterete dei grossi miglioramenti in termini di velocità di avvio.
Ti potrebbe interessare: Testare velocità di SSD e HDD: Migliori Benchmark
I migliori SSD SATA e M.2 NVMe
Migliori SSD SATA
Gli SSD SATA sono perfetti per i neofiti di questo tipo di memorie, presentano una buona velocità e un discreto rapporto prezzo/gigabyte, oltre a essere compatibili con tutte le schede madri e PC più vecchi.
Migliori SSD M.2 NVMe
Un SSD SATA non vi basta? Allora gli M.2 NVMe sono quello che fanno per voi. Costano poco di più dei loro cugini SATA, ma presentano prestazioni molto elevate che sicuramente soddisfaranno anche i più esigenti. Agli utenti normali, che non chiedono esigenze particolari, è meglio puntare inizialmente su un classico SATA se volete risparmiare qualcosa o non avete una scheda madre compatibile.
- Tecnologia NVMe (PCIe Gen3 x4) con letture sequenziali fino a 3500 MB/s, lettura/scrittura casuale 650K/700K IOPS
- Ampio spazio di archiviazione con capacità fino a 4TB
- Prestazioni fino al 45% migliori rispetto alla generazione precedente
- Velocità Gen3 ottimali
- Valutato a MTTF superiore a 1,5 milioni di ore per una maggiore longevità e affidabilità
- Velocità di lettura fino a 3300 MB/s e velocità di scrittura fino a 2600 MB/s, cioè 6 volte la velocità di un SSD basato su SATA.
- Storage di massa multiple da 500 GB/1 TB/2 TB per fornire spazio sufficiente per il sistema operativo, il software di lavoro, i giochi
- 3 anni di assistenza limitata per Lexar NM610PRO.
Supporto e dove seguirci
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, venite a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo vi è stato di aiuto, seguiteci anche su Telegram e Facebook cosi da rimanere sempre aggiornati sui nostri articoli.
La prima volta che ho usato un ssd nemmeno ci credevo 😀 anni persi ad inseguire cpu, ram… e poi era il disco a essere un grammofono! 😀
vero! Quanti portatili salvati cambiando solo l’hard disk, Per fortuna che adesso i produttori mettono di base un SSD!