I monitor a refresh rate variabile saranno anche una bella tecnologia, ma per chi li conosce sa che la scelta dipende essenzialmente dalla marca della propria scheda video: i monitor con tecnologia FreeSync hanno bisogno di una GPU AMD, mentre quelli con il G-Sync necessitano di una GPU Nvidia.
Tuttavia, un utente è riuscito a far funzionare un monitor FreeSync sfruttando una GPU Nvidia grazie a un trucchetto. Naturalmente mettiamo subito le mani avanti: non è di certo un procedimento alla portata di tutti e sicuramente verrà sistemata con i prossimi driver Nvidia. E per di più funziona solo a determinate condizioni.
L’utente in questione, bryf50, è riuscito ad applicare questo trucchetto in “Warcraft: Battle for Azeroth”. Il gioco infatti permette di scambiare il “rendering GPU” al volo, senza dover fisicamente connettere il monitor alla nuova scheda grafica.
Il trucco consiste nell’avere un’ulteriore scheda AMD, e avviare il gioco in modo che l’uscita video combaci con il monitor collegata a questa scheda, e successivamente cambiare il “rendering GPU” verso la scheda Nvidia. In questo modo il gioco funzionerà con il FreeSync attivo, ma il rendering sarà fatto dalla scheda grafica Nvidia.
Come detto, non è certo un trucchetto alla portata di tutti e che probabilmente verrà sistemato col prossimo giro di driver delle verdi, in quanto, ricordiamo, è nell’interesse di Nvidia vendere monitor con il G-Sync, per via del sovraprezzo di $200.