Quest’anno l’industria videoludica ha incassato $91 miliardi

Secondo i dati di SuperData Research, quest’anno l’intera industria videoludica avrebbe totalizzato un incasso di ben 91 miliardi di dollari.
Mentre il primo posto spetta, senza sorprese, al mercato mobile, con un incasso globale di $41 miliardi, al secondo posto troviamo la nostra beneamata piattaforma, il PC, con un incasso di $35,8 miliardi, crescendo del 6,7% rispetto allo scorso anno. Per concludere la classifica, al terzo posto ci stanno le console, con $6,6 miliardi, cresciuti però del 14,8% rispetto all’anno prima.
I ricavi maggiori della controparte PC sono rappresentati dai cosiddetti Free to Play, dove solamente in Asia sono stati spesi $12,5 miliardi. Per comparazione in Europa per i titoli F2P gli incassi sono stati di $2,8 miliardi.
Nel mercato premium, invece, l’Europa invece si piazza al primo posto con $2,7 miliardi (2,6 per le console) e in US con $1,8 miliardi (2,9 per le console), e in Asia $0,2 miliardi
Menzione d’onore per Overwatch, che solo su PC è riuscito a ricavare più di mezzo miliardo di dollari ($585,6 milioni), superando di gran lunga l’intramontabile Counter-Strike: GO, con “appena” $257,2 milioni.

 

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

twitch ad block

Come bloccare la pubblicità su Twitch

Nonostante gli le pubblicità siano vantaggiose sia per lo streamer che per Twitch stesso, in quanto fanno guadagnare soldi, sono spesso delle interruzioni fastidiose che

Migliori ventole RGB e non per PC

La scelta delle migliori ventole per PC è un passaggio fondamentale per il completamento della configurazione di un PC da gaming. Per realizzare un sistema

Lascia un commento