Quest’anno l’industria videoludica ha incassato $91 miliardi

Secondo i dati di SuperData Research, quest’anno l’intera industria videoludica avrebbe totalizzato un incasso di ben 91 miliardi di dollari.
Mentre il primo posto spetta, senza sorprese, al mercato mobile, con un incasso globale di $41 miliardi, al secondo posto troviamo la nostra beneamata piattaforma, il PC, con un incasso di $35,8 miliardi, crescendo del 6,7% rispetto allo scorso anno. Per concludere la classifica, al terzo posto ci stanno le console, con $6,6 miliardi, cresciuti però del 14,8% rispetto all’anno prima.
I ricavi maggiori della controparte PC sono rappresentati dai cosiddetti Free to Play, dove solamente in Asia sono stati spesi $12,5 miliardi. Per comparazione in Europa per i titoli F2P gli incassi sono stati di $2,8 miliardi.
Nel mercato premium, invece, l’Europa invece si piazza al primo posto con $2,7 miliardi (2,6 per le console) e in US con $1,8 miliardi (2,9 per le console), e in Asia $0,2 miliardi
Menzione d’onore per Overwatch, che solo su PC è riuscito a ricavare più di mezzo miliardo di dollari ($585,6 milioni), superando di gran lunga l’intramontabile Counter-Strike: GO, con “appena” $257,2 milioni.

 

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori MOBA di sempre su PC

I MOBA sono un sottogenere degli strategici a turni, se vogliamo delle versioni semplificate e incentrate sul lavoro di squadra in cui ogni giocatore controlla

migliore configurazione pc mini itx

La migliore configurazione Mini-ITX

Siete dei giocatori attenti allo spazio? Amate una configurazione da gioco ben organizzata e volete un PC compatto? Allora il nostro miglior PC Mini-ITX è

Lascia un commento