La settimana scorsa uno sviluppatore aveva twittato che aveva avuto modo di vedere una demo riguardante l’FSR 2.0 e che avrebbe potuto essere annunciato presto. E a quanto pare aveva ragione. AMD ha appena infatti annunciato che l’FSR 2.0 verrà ufficialmente mostrato il 17 marzo durante la GDC 2022, e presumibilmente anche la data del suo lancio, che dovrebbe avvenire nel secondo trimestre del 2022.
AMD tuttavia non ha specificato niente riguardo alle prestazioni che questa nuova versione porterà con sé, ma stando alle parole dello sviluppatore che ha avuto modo di vederlo in anteprima porterà una migliore qualità dell’immagine e che si baserà su dati temporali e avrà un anti aliasing ottimizzato.
AMD ha comunque annunciato che FSR 2.0 non necessiterà di hardware dedicato al machine learning, ma non fa cenno su quali GPU verrà supportato. Si sa però che migliorerà il frame rate in una vasta gamma di titoli su una vasta gamma di prodotti e piattaforme, sia di AMD che della concorrenza, ma non c’è cenno che la tecnologia funzionerà su hardware non di AMD.
Comunque, il 17 marzo non solo verrà annunciato l’FSR 2.0, ma verrà rilasciato il driver RSR (Radeon Super Resolution), una sorta di FSR che funziona però a livello driver nei videogiochi. Funzionerà solo con schede grafiche Radeon RX 5000+, ma offrirà una qualità inferiore all’FSR per via dell’algoritmo che fa un upscaling dell’intero frame, comprese interfacce e menu.