Raja Koduri di Intel parla del Metaverso

Il metaverso sta arrivando e rivoluzionerà il lavoro, le interazioni sociali e il gioco. Raja Koduri (senior vice president and general manager at Intel AXG), Anton Kaplanyan (VP, Graphics Research at Intel AXG) and Makarand Joshi (Physical Design Lead) hanno affrontato questo tema e raccontato la visione di Intel per una piattaforma aperta durante l’ultima RealTime Conference in un keynote nel quale hanno discusso anche degli elementi tecnologici e dei livelli di infrastruttura informatica necessari per rendere un’enorme potenza di calcolo alla portata di miliardi di persone in tutto il mondo. 

Il termine “metaverso” è stato coniato da Neal Stephenson in un romanzo di fantascienza quasi 30 anni fa. Negli ultimi anni, il metaverso è arrivato a rappresentare una convergenza utopica di esperienze digitali alimentate dalla Legge di Moore – un’aspirazione a consentire ambienti di realtà virtuale e aumentata ricchi, in tempo reale e interconnessi a livello globale che permetteranno a miliardi di persone di lavorare, giocare, collaborare e socializzare in modi completamente nuovi. In effetti, il metaverso potrebbe essere la prossima grande piattaforma informatica dopo il world wide web e il mobile.

Considerate cosa è necessario per mettere due individui in un ambiente sociale in un ambiente interamente virtuale: avatar convincenti e dettagliati con abiti, capelli e tonalità della pelle realistici – tutti resi in tempo reale e basati su dati di sensori che catturano oggetti 3D del mondo reale, gesti, audio e molto altro; trasferimento di dati a larghezze di banda super elevate e latenze estremamente basse; e un modello persistente dell’ambiente, che può contenere sia elementi reali che simulati. Ora, immaginate di risolvere questo problema su scala – per centinaia di milioni di utenti simultaneamente – e vi renderete subito conto che la nostra infrastruttura di calcolo, archiviazione e rete oggi non è semplicemente sufficiente per consentire questa visione.

I processori Intel® Core™ hanno fornito alcune delle migliori esperienze di gioco per decenni, e sono particolarmente bravi nelle prestazioni single-threaded che sono fondamentali per una ricca esperienza di gioco. Molti dei giochi di oggi, le esperienze VR/AR e le animazioni realistiche nei film sono state create su PC e workstation alimentati da Intel.

Un calcolo veramente persistente e coinvolgente, su scala e accessibile da miliardi di esseri umani in tempo reale, richiederà ancora di più: un aumento di 1.000 volte dell’efficienza computazionale rispetto allo stato di oggi. Molti progressi attraverso i transistor, il packaging, la memoria e l’interconnessione che aiuteranno sono in cantiere. Intel ha condiviso alcuni di questi alla recente conferenza IEDM. Oltre ai miglioramenti hardware, abbiamo anche bisogno di nuovi algoritmi e architetture software per raggiungere l’obbiettivo di Intel.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento