Raja Koduri di Intel parla del Metaverso

Il metaverso sta arrivando e rivoluzionerà il lavoro, le interazioni sociali e il gioco. Raja Koduri (senior vice president and general manager at Intel AXG), Anton Kaplanyan (VP, Graphics Research at Intel AXG) and Makarand Joshi (Physical Design Lead) hanno affrontato questo tema e raccontato la visione di Intel per una piattaforma aperta durante l’ultima RealTime Conference in un keynote nel quale hanno discusso anche degli elementi tecnologici e dei livelli di infrastruttura informatica necessari per rendere un’enorme potenza di calcolo alla portata di miliardi di persone in tutto il mondo. 

Il termine “metaverso” è stato coniato da Neal Stephenson in un romanzo di fantascienza quasi 30 anni fa. Negli ultimi anni, il metaverso è arrivato a rappresentare una convergenza utopica di esperienze digitali alimentate dalla Legge di Moore – un’aspirazione a consentire ambienti di realtà virtuale e aumentata ricchi, in tempo reale e interconnessi a livello globale che permetteranno a miliardi di persone di lavorare, giocare, collaborare e socializzare in modi completamente nuovi. In effetti, il metaverso potrebbe essere la prossima grande piattaforma informatica dopo il world wide web e il mobile.

Considerate cosa è necessario per mettere due individui in un ambiente sociale in un ambiente interamente virtuale: avatar convincenti e dettagliati con abiti, capelli e tonalità della pelle realistici – tutti resi in tempo reale e basati su dati di sensori che catturano oggetti 3D del mondo reale, gesti, audio e molto altro; trasferimento di dati a larghezze di banda super elevate e latenze estremamente basse; e un modello persistente dell’ambiente, che può contenere sia elementi reali che simulati. Ora, immaginate di risolvere questo problema su scala – per centinaia di milioni di utenti simultaneamente – e vi renderete subito conto che la nostra infrastruttura di calcolo, archiviazione e rete oggi non è semplicemente sufficiente per consentire questa visione.

I processori Intel® Core™ hanno fornito alcune delle migliori esperienze di gioco per decenni, e sono particolarmente bravi nelle prestazioni single-threaded che sono fondamentali per una ricca esperienza di gioco. Molti dei giochi di oggi, le esperienze VR/AR e le animazioni realistiche nei film sono state create su PC e workstation alimentati da Intel.

Un calcolo veramente persistente e coinvolgente, su scala e accessibile da miliardi di esseri umani in tempo reale, richiederà ancora di più: un aumento di 1.000 volte dell’efficienza computazionale rispetto allo stato di oggi. Molti progressi attraverso i transistor, il packaging, la memoria e l’interconnessione che aiuteranno sono in cantiere. Intel ha condiviso alcuni di questi alla recente conferenza IEDM. Oltre ai miglioramenti hardware, abbiamo anche bisogno di nuovi algoritmi e architetture software per raggiungere l’obbiettivo di Intel.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Quanto mi costa un PC da gaming? Troppo

Per molti utenti, il PC è la soluzione ideale per giocare offrendo versatilità, prestazioni al top e tante opportunità per personalizzare la propria configurazione in

I migliori FPS di sempre su PC

Il genere first person shooter è nato su PC all’inizio degli anni ’90 e da allora si è evoluto in svariati modi, passando dalle nicchie

Lascia un commento