Oggi, vi diremo tutto quello che dovete sapere sui benchmark del vostro PC. Questo includerà una breve spiegazione di cosa sono i benchmark, la differenza tra i benchmark gaming e quelli sintetici, quali componenti dovreste analizzare e i nostri programmi raccomandati.
Cos’è un benchmark per PC?
I benchmark sono utilizzati per valutare e confrontare le prestazioni tra il vostro sistema e i miliardi sparsi nel mondo. Per ottenere un benchmark, le persone eseguono giochi o programmi simili (benchmark gaming) o applicazioni specializzate (benchmark sintetici), da cui estrarre punteggi utili per un confronto.
Benchmark gaming
Forse i benchmark più importanti e realistici sono quelli gaming nei videogiochi. Dopo tutto, si possono avere i migliori benchmark sintetici del mondo, ma se le cose non funzionano realmente quando giochiamo, allora qual è il senso.
Questo significa eseguire un gioco attraverso uno scenario pre-impostato, di solito più di una volta, per trovare un livello medio di prestazioni con quelle particolari impostazioni.
Alcuni giochi moderni hanno dei benchmark incorporati che possiamo eseguire, per sapere quali vi invitiamo a a leggere le nostre recensioni di CPU e GPU. In alternativa ci sono software dedicati che simulano un videogioco moderno, ne parleremo più sotto.
Benchmark sintetici
I benchmark sintetici sono fondamentalmente test di prestazioni del computer. A differenza dei benchmark gaming, i benchmark sintetici sono destinati a servire come un punto di riferimento standard, indipendentemente dall’hardware che si sta utilizzando.
Con i benchmark dei videogiochi, alcuni possono funzionare meglio su schede NVIDIA GeForce o AMD Radeon. I benchmark sintetici si concentrano invece sullo stabilire il livello standard di prestazioni senza prediligere alcun brand.
Entrambi i benchmark sono utili per capire non solo le prestazioni ma anche la stabilità di sistema nel caso ci fossero problemi.
Quali componenti testare?
Processore (CPU)
Un primo componente da provare e importante è la CPU, se no non si chiamerebbe “unità centrale di elaborazione”. Nonostante molti giochi siamo principalmente dipendenti dalla GPU, è comunque necessario assicurarsi che la CPU sia all’altezza, il sistema deve avere un giusto equilibrio. Inoltre le prestazioni del processore non solo influenzano i giochi ma anche altri programmi.
Scheda grafica (GPU)
Il prossimo componente è la GPU, che avrà il maggior impatto sulle prestazioni di gioco, a meno che non sia limitata dalla CPU, per questo è fondamentale il giusto equilibrio. La GPU farà la maggior parte del lavoro nei giochi e in molti di questi benchmark.
PC Completo
I benchmark dell’intero sistema sono utili per testare tutto il PC e non solo CPU o GPU. Potete ottenere numeri accurati anche sulla memoria e sulle unità di archiviazione.
Prima di eseguire il benchmark
Un benchmark è un’applicazione semplice che di solito basta un click, tuttavia, ci sono alcune accortezze prima di eseguirla:
- Chiudere tutto, comprese le applicazioni in background non essenziali. Questo per avere risultati più accurati possibile.
- Mettete da parte un po’ di tempo. Mentre maggior parte dei benchmark non dovrebbe richiedere più di qualche minuto, questo può essere esteso da 10 a 30 minuti, a seconda del sistema soprattutto se non moderno e di fascia alta.
- Siate pazienti. Non aspettatevi una gratificazione istantanea con nessuno dei benchmark, anche se potrebbe capitare quando abbiamo una nuovissima GPU NVIDIA GeForce.
Quale benchmark per la CPU?
Geekbench
Il primo benchmark per la CPU è Geekbench. Mentre le sue versioni premium offrono anche benchmark CUDA e Metal, la sua versione di prova offre un benchmark a 64-bit ideale per il processore.
Dal momento che Geekbench è anche multipiattaforma, potete anche confrontare i punteggi del vostro PC con quelli degli ultimi smartphone o altri dispositivi.
Se volete un benchmark per la CPU, Geekbench è una scelta piuttosto solida, ma non è l’unico.
CPU-Z
CPU-Z è principalmente un’applicazione focalizzata sull’ottenere specifiche della vostra CPU. Non è esattamente un ‘”benchmark”, ma può essere utilizzata per determinare se la CPU sta funzionando come previsto e offre anche un punteggio utile per i confronti.
CPU-Z è estremamente utile per vedere frequenze, voltaggio di processore RAM e molto altro.
PassMark
Un altro benchmark per la CPU è PassMark e viene fornito con una prova gratuita di 30 giorni. Tecnicamente offre un benchmark di sistema, ma possiamo usarlo anche solo per la CPU. Lo strumento è piuttosto completo e include la possibilità di confrontare le prestazioni con sistemi simili e altro ancora.
Quale benchmark per la GPU?
Unigine Heaven
Anche se questo può essere considerato un vecchio benchmark, rimane uno dei nostri preferiti. Nonostante gli anni, rilasciato nel lontano 2009, Unigine Heaven è stato sviluppato per utilizzare grafiche avanzate e rimane un ottimo benchmark per testare vecchie e nuove schede grafiche. Il vantaggio più grande è la natura gratuita del programma. Alternativa più moderna sempre realizzata da Unigine è l’ultimo benchmark Superposition, indicato per le GPU di ultima generazione.
Basemark
Un altro benchmark gratuito è Basemark che consente ti testate il supporto e le caratteristiche delle ultime API grafiche, il tutto tramite browser. Oltre ad essere disponibile per PC, è anche disponibile su smartphone, smart TV e persino automobili.
3DMark
Ultimo ma non per importanza, è il punto di riferimento dell’industria, 3DMark. Sicuramente è la suite di benchmark per GPU più popolare grazie alla sua grande varietà e al supporto delle ultime tecnologie come Ray Tracing, Mesh Shaders e test gaming per SSD. Il software è costantemente aggiornato da ormai dieci anni ed è una delle applicazioni più utilizzate.
Però per avere tutte le funzionalità bisogna acquista la versione Advanced che ha un costo di 24,99€ salvo sconti. 3DMark vale certamente il prezzo e offre probabilmente il miglior software per testare la propria GPU.
Come fare un benchmark dell’intero sistema?
UserBenchmark
Grazie alla sua semplicità e alla massiccia comunità, UserBenchmark è utile per dare un livello approssimativo di prestazioni del vostro sistema e i suoi componenti. Grazie alla grande comunità di persone lo usano, sarete in grado di vedere come il vostro PC si comporta rispetto ad altri con specifiche simili o identiche.
PCMark 10
Infine c’è PCMark 10, un prodotto premium come 3DMark. Offre un benchmark completo per tutti i componenti. Tuttavia, non offre davvero alcuna caratteristica che gli altri sonno non hanno, e molti dei suoi test sono incentrati sulla produttività, ma rimane comunque una soluzione utile per alcuni utenti.
Conclusione
Ora sapete come fare i benchmark, tutte queste applicazioni sono sicure e semplici da usare, in molti casi anche gratuite.
Detto questo, se ci siamo dimenticati qualcosa o avete qualsiasi problema potete commentare qui sotto o aprire una discussione sul nostro forum!