Quando si sceglie un nuovo processore per un PC da gaming è importante valutare tutti gli elementi utili per individuare la soluzione migliore e il confronto tra il Ryzen 7 5800X e l’Intel Core i7 12700K è un passaggio quasi obbligato per chi è in cerca di un processore di fascia alta. Queste due CPU, infatti, propongono prestazioni di altissimo livello, avvicinandosi alle soluzioni top di gamma di AMD e Intel e garantendo la possibilità di conservare parte del budget per acquistare, ad esempio, la migliore scheda video disponibile.
Il Ryzen 7 5800X e l’Intel Core i7 12700K si posizionano nella fascia di prezzo intorno ai 400 euro puntando a garantire performance eccellenti, in particolare per il gaming. I due processori hanno diversi punti in comune ma anche sostanziali differenze. Da una parte, con il Ryzen, ci troviamo di fronte ad un processore oramai rodato e testato nei minimi dettagli. Dall’altra, invece, abbiamo un nuovo processore della famiglia Alder Lake di Intel che introduce il nuovo sistema ibrido costituito da core “performance” e core “efficient” (rispettivamente 8 e 4 con il nuovo i7).
Di seguito andremo ad analizzare, nel dettaglio, le caratteristiche ed il livello di performance dei processori Intel Core i7 12700K e del Ryzen 7 5800X con l’obiettivo di realizzare un confronto completo ed individuare il migliore processore per PC tra queste due ottime CPU. Ecco tutti i dettagli su questo nuovo confronto tra Intel e AMD:
Ryzen 5 5800X vs Core i7 12700K: schede tecniche a confronto
Il confronto Ryzen 5 5800X vs Core i7 12700K parte dall’analisi delle schede tecniche, profondamente differenti nonostante la fascia di prezzo sia molto simile. La nuova architettura Alder Lake di Intel, infatti, ha rivoluzionato completamente il settore dei processori per PC desktop, moltiplicando le opzioni di scelta per gli utenti alle prese con una nuova configurazione da gaming. Il Core i7 di Intel introduce una nuova configurazione ibrida costituita da Core ad alte prestazioni abbinati a Core pensati per massimizzare l’efficienza energetica durante il funzionamento.
In particolare, il nuovo Intel Core i7 12700K può contare su di un totale di 12 Core e 20 Threads. Da notare, però, che solo 8 Core sono dedicati alle “performance” mentre i restanti 4 si occupano di gestire le attività meno impegnative, massimizzando l’efficienza energetica. Il clock dei Core Performance può sfiorare i 5 GHz (soglia facilmente superabile con l’overclock) offrendo, sulla carta (e non solo come vedremo) prestazioni di livello assoluto.
Con il Ryzen 7 5800X, invece, ci troviamo di fronte ad un processore con architettura Zen 3, una soluzione che ha già mostrato prestazioni eccellenti sotto tutti i punti di vista. In particolare, il Ryzen 7 presenta 8 Core e 16 Threads. Si tratta della stessa configurazione adottata dall’i7-11700K, la proposta di precedente generazione di casa Intel. Ecco in breve le schede tecniche dei due processori.
Ryzen 5 5800X vs Core i7 12700K: benchmark
Per approfondire il confronto Ryzen 5 5800X vs Core i7 12700K è necessario affidarsi ai benchmark che testano i due processori in condizioni reali di utilizzo e non solo “sulla carta”. L’analisi delle prestazioni reali dei due processori ci permette di ottenere indicazioni ben più precise sul reale gap prestazionale, nelle varie condizioni di utilizzo, tra i due processori di Intel e AMD. Vediamo i risultati:
Cinebench
Il primo benchmark, realizzato con CineBench R23 ci mostra un netto vantaggio per il processore di Intel. Il nuovo Core i7 riesce a sfruttare al meglio la sua configurazione ibrida e la possibilità di raggiungere frequenze di funzionamento molto elevate per registrare dati sorprendenti, staccando nettamente il rivale di casa AMD.
Google Octane
Nel test di web browsing, realizzato con Google Octane, notiamo un netto distacco tra i due processori. Anche in questo caso, è l’Intel Core i7 12700K che vince il confronto con il Ryzen 7 5800X. Per il processore Alder Lake, il vantaggio in questo benchmark arriva a sfiorare il 20% sul rivale di casa AMD.
Photoshop e Premiere
I benchmark con Photoshop e Premiere sono molto indicativi per valutare il gap prestazionale con l’utilizzo di software di produttività molto diffusi. In questo caso, le differenze tra la soluzione Intel e quella AMD si riducono notevolmente anche se ad uscire vincitore dai benchmark, sia con Photoshop che con Premier, è ancora una volta la CPU Alder Lake.
Gaming
Veniamo ora al benchmark più atteso: il confronto Ryzen 7 5800X vs Core i7 12700K si sposta sul gaming per valutare il migliore tra i due processori di AMD e Intel. In questo caso, il gap tra il Ryzen 5800X e l’Intel Core i7 12700K è ancora una volta presente ma risulta essere particolarmente contenuto. Il vantaggio medio per il Core i7, infatti, risulta essere inferiore al 10% in termini di fps generati a parità di tutte le altre condizioni. Si tratta di un risparmio che per essere evidenziato necessità di raggiungere livelli di fps davvero elevati.
Ryzen 7 5800X vs Core i7 12700K – Conclusioni: Qual è il migliore?
L’analisi comparativa tra le proposte di Ryzen e Intel, per decretare un vincitore, necessita di un approfondimento fondamentale. Per stabilire il migliore tra Ryzen 7 5800X e Intel Core i7 12700K è fondamentale rapportare l’evidente differenza prestazionale, in tutti i contesti di utilizzo, al prezzo effettivo di vendita dei due processori analizzati. Da una parte, infatti, abbiamo la vittoria del Core i7 sul Ryzen 7. Il nuovo processore Alder Lake esce vincitore in tutti i confronti prestazionali con un vantaggio che però si assottiglia nei test in gaming, sicuramente uno dei campi di utilizzo di maggiore interesse per le due CPU.
Nello stesso tempo, però, il Ryzen 7 può contare su di un prezzo decisamente più interessante rispetto al Core i7 di Inte. Il processore di AMD si trova stabilmente dalla parte “buona” dei 400 euro con la possibilità di avvicinarsi o addirittura scendere al di sotto di quota 350 euro trovando la giusta offerta del momento. Per il Core i7, invece, il prezzo d’acquisto risulta essere ancora elevato e molto vicino al prezzo di listino (superiore ai 500 euro). Per questo motivo, il confronto Ryzen 7 5800X vs Core i7 12700K non può tralasciare la netta differenza di prezzo esistente, in questo momento, tra i due processori.
Il nuovo processore di Intel può contare su di una marcia in più ma il Ryzen 7 riesce a spuntarla per quanto riguarda l’analisi dei costi. Nella scelta del miglior processore tra Ryzen 7 5800X e Intel Core i7 12700K è, quindi, fondamentale tenere in considerazione quest’aspetto centrale del confronto tra i due processori. Per individuare il migliore è necessario rapportare la scelta non solo alle prestazioni ma anche al budget da dedicare all’acquisto della nuova CPU.
Immagine | CPU | Voto | Prezzo |
---|---|---|---|
9.7 | Vedi offerta su AmazonVedi offerta su Trovaprezzi | ||
| 9.5 | Vedi offerta su AmazonVedi offerta su Trovaprezzi |