ASUS è nel business da oltre due decenni, seguendo il successo dei router Wi-Fi 6 e combinando il design TUF, rilascia l’ultimo ASUS TUF-AX5400, un router Dual Band WiFi 6 della nuovissima linea di prodotti. È progettato per offrire prestazioni premium sia via cavo che wireless, con una copertura del segnale fino all’80% più ampia rispetto alle generazioni precedenti. Scopriamolo insieme!
Specifiche
- Standard Wi-Fi: Wi-Fi 6 802.11 a/b/g/n/ac/ax
- Velocità Wi-Fi: 4804 (5GHz 11ax) + 574Mbps (2.4GHz 11ax)
- Antenne: 6 antenne esterne
- Capacità Wi-Fi: Tri-band
- Caratteristiche Wi-Fi: OFDMA (Orthogonal Frequency Division Multiple Access), BSS, MIMO
- Modalità di lavoro: Modalità router, modalità punto di accesso
- Processore: 1.5 GHz Tri-core CPU
- Porte Ethernet: 4 porte Gigabit LAN e 1 porta Gigabit WAN
- Crittografia Wi-Fi: WPA/WPA2-Personal/WPA3-Personal, WPA/WPA2-Enterprise, supporto WPS
- Caratteristiche Mesh: AiMesh
- Sicurezza: AiProtection Pro con sicurezza completa del router, blocco dei siti dannosi e prevenzione e blocco dei dispositivi infetti
Confronto tecnico con Asus RT-AX82U
Asus TUF-AX5400 | Asus RT-AX82U | |
CPU | tri-core 1.5GHz Broadcom BCM6750KFEBG | tri-core 1.5GHz Broadcom BCM6750KFEBG |
RAM | 512MB Nanya NT5CC256M16ER-EK | 512MB Nanya NT5CC256M16ER-EK |
Storage | 256MB Winbond 25N02KVZEIR | 256MB Nanya MX30LF2G189C-TI |
5GHz | Broadcom BCM43684 an/ac/ax 4×4:4 | Broadcom BCM43684 an/ac/ax 4×4:4 |
2.4GHz | Broadcom BCM6750 b/g/n/ax 2×2:2 | Broadcom BCM6750 b/g/n/ax 2×2:2 |
Caratteristiche del router ASUS TUF-AX5400 WiFi 6
TUF AX5400 è il primo router della famiglia TUF Gaming, progettato per offrire prestazioni evolute in ambienti ad alta densità di dispositivi. Il router ha un design aggressivo e futuristico in linea con la proposizione gaming dell’azienda, con un logo TUF retroilluminato a LED RGB. È un router abbastanza compatto, misura 280mm x 180mm e 60mm di altezza, con 6 antenne fisse sul lato e sul retro.
Asus TUF-AX5400 Dual Band WiFi 6 è un potente router, offre una larghezza di banda totale combinata fino a 5400 Mbps dando una flessibilità eccezionale. Per il gaming veloce e stabile, la tecnologia Link Aggregation offre sia l’aggregazione WAN che LAN, portando una vera connettività cablata end-to-end 2 Gbps.
È un router di cui beneficiano tutti i dispositivi, dai laptop, agli smartphone e alle console di gioco fino a tutti i dispositivi IoT che si trovano nelle case moderne. Oltre a velocità più elevate, il WiFi 6 nel TUF Gaming AX5400 è progettato per aumentare la capacità della rete fino a 4 volte e aumentare la copertura fino all’80%, per una migliore copertura anche in angoli remoti della casa. Utilizza OFDMA, una tecnologia in WiFi 6 che permette ai segnali di viaggiare più lontano di quanto possano fare in WiFi 5. Inoltre insieme al supporto della frequenza 160 MHz fornisce vantaggi significativi anche quando è collegato a dispositivi che utilizzano larghezze di banda inferiori.
TUF Gaming AX5400 dispone anche di una configurazione 4×4 MU-MIMO con antenne 2,4 GHz e 5 GHz separate per ridurre le interferenze, insieme ad altri miglioramenti come il beamforming, che concentra il segnale verso ogni dispositivo per una copertura più affidabile. Lato hardware troviamo un potente processore Tri-Core da 1,5GHz con una RAM da 512MB e una memoria interna di 256MB, proprio come i fratelli RT-AX58U e RT-AX82U, nessun dispositivo sarà lasciato indietro durante lo streaming 4K Ultra HD o il gaming online.
Per quanto riguarda le connessioni sono tutte sul retro, abbiamo 4 porte LAN Gigabit Ethernet di cui una dedicata al gaming, 1 porta Gigabit Ethernet WAN e una singola porta USB 3.2. Insieme ai pulsanti di accensione, connessione all’alimentazione, reset e WPS. Nella parte anteriore abbiamo 8 LED di stato.
Con le funzioni Mobile Game Mode, Gaming Port e Gear Accelerator, i giocatori possono dare la priorità ai pacchetti di gioco e godere di esperienze di gioco fluide. Inoltre la funzione Open NAT consente di aprire in automatico determinate porte e consentire le connessioni attraverso il firewall tramite profili di gioco preimpostati, mentre VPN Fusion consente di utilizzare contemporaneamente una connessione VPN e una connessione standard. Mentre con il pacchetto software ASUS abbiamo il pieno controllo delle impostazioni di rete da qualsiasi parte del mondo attraverso il browser o tramite app mobile. AX5400 si integra anche Amazon Alexa per un controllo remoto con comandi vocali.
ASUS AiMesh consente di costruire grandi reti mesh per creare un sistema potente e flessibile. ASUS AiProtection Pro offre sicurezza di rete gratuita a vita per tutti i dispositivi connessi. Ogni dispositivo è protetto con TUF Gaming AX5400 con l’ultimo protocollo di sicurezza WPA3 e controlli parentali avanzati.
L’interfaccia browser è la solita dei router ASUS, intuitiva e ricca di funzionalità, nel caso della serie TUF ha una skin dedicata per ricordare questa linea di prodotti. Anche l’applicazione è ben progettata con tutte le caratteristiche chiave a portata di mano.
Prestazioni
Adottando le ultime tecnologie sul mercato insieme ad un buon set hardware, TUF Gaming AX5400 è difficile che deluda. Ottime prestazioni e affidabilità, nei nostri test abbiamo misurato:
Velocità Wireless 5GHz | 870Mbps |
Velocità Wireless 2.4GHz | 298Mbps |
Le caratteristiche gaming sono grandiose sulla carta, ma alcune non portano reale vantaggio, quella più utile è l’Open NAT. Comunque è sempre apprezzato vedere brand che continuano ad aggiungere funzioni, al contrario altre riducono il software al minimo indispensabile.
Conclusione
Pro e contro del router ASUS TUF-AX5400
Pro
- WiFi 6 (OFDMA, BSS Coloring e TFT)
- Tante funzionalità con app mobile
- Buone prestazioni e hardware
- Prezzo
Contro
- Design meno curato degli altri router ASUS
- Solo una porta USB
Il router perfetto per gaming, streaming e altro ancora?
Asus è stata la pioniera nel campo dei router da gioco e si può dire che è l’unica ad offrire una lineup di questo tipo, dalla serie ROG a quella TUF. Sicuramente i router, grazie anche al WiFi 6 e la necessità di avere una maggiore stabilità e velocità, stanno diventando sempre più ricercati. L’ultimo ASUS TUF RT-AX5400 è pressoché identico al fratello RT-AX82U, cambia principalmente il design e manca solamente il supporto a firmware Merlin.
La vera caratteristica vincente è il prezzo di vendita, infatti costa poco più di 100 euro. Il suo hardware potente insieme a funzionalità avanzate lo rendono una scelta vincente rispetto alla concorrenza. ASUS TUF-AX5400 è un ottimo router Wi-Fi 6 per il gaming e non solo, progettato per offrire prestazioni di fascia alta ad un prezzo competitivo.