Asus RT-AX82U Recensione – Router Gaming Wi-Fi 6 potente e RGB

I router Wi-Fi6 sono l’ultima novità del settore e ASUS come uno dei principali produttori ha realizzato una linea ottimizzata per il gaming. L’ultimissimo router Asus RT-AX82U AX5400 offre una velocità WiFi ultraveloce fino a 5400 Mbps, ed è dotato di tecnologie all’avanguardia per un’esperienza gaming senza ritardi e a bassa latenza. Scopriamolo nel dettaglio!

Caratteristiche

Asus RT-AX82U Recensione – Router Gaming Wi-Fi 6 potente e RGB

ASUS è come sempre pioniera delle nuove tecnologie, per i suoi nuovi router RT-AX ha integrato l’ultimo Wi-Fi 6 insieme a molte altre funzionalità per offrire massime prestazioni e connettività. Rispetto al suo fratello RT-AX86U, Asus RT-AX82U è leggermente depotenziato ma comunque ha tante caratteristiche interessanti:

Specifiche:

RT-AX86URT-AX82U
Wi-Fi TecnologiaDual-Band Wi-Fi 6 (802.11ax) AX5700Dual-Band Wi-Fi 6 (802.11ax) AX5400
ChipsetBroadcom BCM4908Broadcom BCM6750
2.4GHz Wi-Fi3×3 Wi-Fi 6: fino a 861 Mbps2×2 Wi-Fi 6: fino a 574 Mbps
5GHz Wi-Fi4X4 Wi-Fi 6: fino a 4804 Mbps4X4 Wi-Fi 6: fino a 4804 Mbps
MeshSì (AiMesh)Sì (AiMesh)
Channel20 MHz, 40 MHz, 80 MHz, 160 MHz20 MHz, 40 MHz, 80 MHz, 160 MHz
Antenne3 Esterne4 Esterne
CPU1.8 GHz quad-core1.5 GHz tri-core
Flash256 MB256 MB
RAM1 GB512 MB
Gigabit LAN Porte4x Gigabit LAN, 1x Gigabit WAN4x Gigabit LAN, 1x Gigabit WAN
Multi-Gig Porte1x 2.5 Gbps LAN/WANN/A
USB2 x USB-A USB 3.01 x USB-A USB 3.0
QoS
LED RGBNo

Come possiamo vedere, oltre ad avere un CPU tri-core, Wi-Fi 2.4GHz meno potente e l’assenza di una porta Multi-Gig, i due modelli sono praticamente identici. ASUS AX82U è dotato di Wi-Fi 6 con una capacità fino a 574 Mbps sulla banda da 2,4 GHz e 4804 Mbps sulla banda da 5 GHz.

Asus RT-AX82U Recensione – Router Gaming Wi-Fi 6 potente e RGB

Il SoC Broadcom BCM6750 opera con un processore tri-core con clock a 1.5GHz; questo è accoppiato con 512 MB di memoria DDR3 e una memoria flash di 256 MB. Un secondo chipset Broadcom BCM4X gestisce la banda 4X4 5GHz.

Cosa porta il Wi-Fi 6?

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

L’ultimo WiFi 6 (802.11ax) è un nuovo standard WiFi che offre una capacità di rete fino a 4 volte maggiore del WiFi 5 per ridurre la latenza in ambienti ad alta densità di traffico.

Se utilizziamo un router Wi-Fi con un singolo dispositivo, le velocità potenziali massime dovrebbero essere fino al 40% superiori con Wi-Fi 6 rispetto a Wi-Fi 5. Wi-Fi 6 ottiene questo risultato attraverso una codifica dei dati più efficiente, con conseguente maggiore velocità di trasmissione.

Migliori Router Gaming | Guida Ottobre 2020

Questo nuovo standard aumenta anche la velocità sulle reti a 2,4 GHz. Sebbene l’industria sia passata al Wi-Fi a 5 GHz per ridurre le interferenze, 2,4 GHz è ancora migliore nel penetrare oggetti solidi. Infine il Wi-Fi 6 dovrebbe migliorare anche la durata della batteria dei dispositivi, grazie alla funzione “target wake time” (TWT), che mette in standby il Wi-Fi quando inattivo.

Design e illuminazione Aura RGB

L’RT-AX82U ha un design completamente diverso dal suo fratello, è un router più compatto ma non può essere montato a parete. ASUS ha decido di realizzare un design aggressivo e futuristico, con una retroilluminazione a LED RGB completamente personalizzabile ed effetti ASUS Aura RGB. Il frontale può ricordare un’astronave o un’auto da corsa con quattro grosse antenne non rimovibili che sormontano l’intera linea.

Asus RT-AX82U Recensione – Router Gaming Wi-Fi 6 potente e RGB

Per cambiare l’illuminazione RGB basterà usare il piccolo pulsante al centro del router per scegliere alcuni effetti preconfigurati, mentre se vogliamo la massima personalizzazione basterà usate l’app mobile o tramite il pannello di controllo. Se non piacciono i LED, la retroilluminazione può essere completamente disattivata.

Sulla parte sinistra del router sono presenti quattro LED di stato per Internet o WAN, Wi-Fi, 2,4 e 5 GHz, insieme all’alimentazione.

Porte

Il retro del router ha una configurazione di porte e pulsanti semplice ma funzionale. Troviamo la porta di alimentazione con pulsante di accensione, una porta USB 3.0, quattro porte LAN di cui una ottimizzata per il gaming, una porta WAN per collegare il modem, un pulsante per il WPS e infine uno per il reset.

Asus RT-AX82U Recensione – Router Gaming Wi-Fi 6 potente e RGB

Non esiste una porta di rete multi-gig, quindi siamo limitati a 1 Gbps, ma basterà per la maggior parte dei giocatori. In compenso abbiamo alcune funzionalità avanzate:

  • Porta Gaming: la porta LAN1 è una porta gaming, quindi collegando un PC o una console si avranno in automatico le migliori prestazioni, quindi priorità e latenza inferiore.
  • Aggregazione LAN: è possibile combinare LAN1 e LAN2 in una connessione aggregata a 2 Gbps.
  • WAN Link Aggregation: è possibile combinare la porta WAN e la porta LAN4 in una connessione WAN a 2 Gbps quando si lavora con un modem compatibile.
  • Dual-WAN: è possibile utilizzare la porta WAN e una qualsiasi delle porte LAN ( o la porta USB) per ospitare contemporaneamente due connessioni a banda larga separate (da due provider diversi) per un carico condiviso.

Le funzionalità principali

Oltre alle caratteristiche delle porte LAN e WAN, ASUS RT-AX82U ha molte altre funzionalità:

  • AiProtection: questa funzione include una protezione online in tempo reale gratuita fornita da Trend Micro, che controlla la sicurezza del router, blocca siti dannosi, previene intrusioni e controlla periferiche se infette. Inoltre è presente un avanzato sistema Controllo Genitori con pianificazione temporale e Filtri Web & App.
  • QoS adattivo: garantisce la larghezza di banda per le applicazioni in ordine di priorità. Con il Bandwidth Monitor possiamo monitorare l’utilizzo dei vari dispositivi con anche una cronologia dei siti web visitati.
  • Funzionalità USB avanzate: la porta USB supporta funzionalità avanzate come ad esempio Server, 3G&4G, funziona Time Machine e molto altro.
  • Open NAT: offre una modalità semplice per creare regole di port forwarding per i giocatori e ottimizza l’inoltro di pacchetti tra console&PC e il modem per assicurare un NAT aperto e prestazioni migliori.
  • Amazon Alexa: il router supporta Alexa e può essere controllato tramite comandi vocali.

Prestazioni

RT-AX82U ha tutte le caratteristiche per avere prestazioni top e i nostri test lo confermano. Abbiamo misurato 956 Mbps per la connessione cablata via LAN, mentre passando al Wi-Fi 5 GHz abbiamo constatato 820 Mbps con canale a 80 MHz per arrivare a 939Mbps a 160 MHz.

Asus RT-AX82U Recensione – Router Gaming Wi-Fi 6 potente e RGB

La copertura è eccezionale e copre facilmente 100m², ovviamente se non basta si può usare in combinazione con altri router ASUS grazie alla funzione mesh.

Abbiamo potuto provarlo anche con l’ultimo visore VR Oculus Quest 2, lo streaming dei giochi funziona alla perfezione con una latenza di soli 22ms. Anche per il gaming tradizione è fenomenale, ottima stabilità perfino quando vengono usati 10+ dispositivi contemporaneamente.

Conclusione

Il router Asus RT-AX82U AX5400 è un prodotto eccezionale che offre l’ultima piattaforma Wi-Fi 6, tante funzionalità con un design unico.

Il fratello RT-AX86U ha caratteristiche leggermente superiori ma è anche più caro, ASUS AX82U mantiene prestazioni ottime e conquisterà tutti i giocatori più accaniti grazie anche al design.

Il router ha in teoria dei chip compatibili con il Wi-Fi 6e, forse ASUS rilascerà in futuro un firmware per abilitare la banda 6GHz. In questa fascia di prezzo è difficile trovare di meglio, sia come stabilità, ma anche come funzionalità e sopratutto design.

Asus RT-AX82U Recensione – Router Gaming Wi-Fi 6 potente e RGB

ASUS AX82U è estremamente consigliato per chi vuole un router di fascia alta, performante e ottimizzato per il gaming non solo su PC ma anche per console, grazie al Wi-Fi 6 è compatibile con l’ultima Playstation 5.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci