Riot Games ha appena rilasciato la patch 11.21 per League of Legends, e tra le migliorie introdotte vi sta la disattivazione della chat globale, o /all chat, durante la coda per il matchmaking.
Dietro questa mossa, come spiegato dal post sul blog di Riot, vi sta la volontà nel combattere la tossicità dell’utenza durante questi momenti. Riot riconosce che la /all chat può essere un momento divertente per socializzare tra squadre diverse, ma sono più le volte che si vengono a creare comportamenti tossici e abusivi nei confronti dei vari giocatori che non interazioni positive.
Riot monitorerà le conseguenze di questa scelta controllando i report sugli abusi, così come tramite sondaggi e feedback diretti dei giocatori. Da notare che al momento l’unico modo per comunicare con team diversi è tramite emoticon, mentre la chat di squadra è ancora abilitata. La /all chat verrà tuttavia riattivata durante il dopo partita.
Gli utenti di League of Legends sono alquanto confusi riguardo a questa scelta. Come si può leggere su Reddit, secondo molti Riot sta tentando di sistemare un problema grave e diffuso col metodo sbagliato, in quanto pare che la maggior parte degli abusi verbali avviene proprio tramite la chat di squadra, e non con la /all chat. Chiaramente il motivo per cui la chat di squadra è rimasta attiva è perché rimane comunque necessaria per potersi coordinare mentre si gioca.
Questa al momento rimane una soluzione temporanea, almeno finché Riot non escogiterà un nuovo sistema per combattere questa piaga. Piaga che certamente non è limitata solamente a League of Legends, ma bene o male qualunque titolo multigiocatore.