Electronic Arts mette l’accessibilità al primo posto con l’impegno sui brevetti

E3 2016: Riassunto conferenza Electronic Arts
E3 2016: Riassunto conferenza Electronic Arts

Electronic Arts annuncia oggi una novità mondiale per l’industria dei videogiochi. Come parte del suo impegno finalizzato a un gioco positivo per tutti, la società creatrice degli iconici videogiochi EA SPORTS FIFA, Battlefield e The Sims offre a concorrenti e sviluppatori l’accesso gratuito a tutti i suoi brevetti e tecnologie relativi all’accessibilità. Il leader globale nell’intrattenimento digitale interattivo si augura che l’apertura ad altri sviluppatori dei suoi brevetti relativi all’accessibilità li incoraggerà a creare nuove funzionalità che rendano i videogiochi più inclusivi.

L’impegno include cinque brevetti che coprono alcune delle più innovative tecnologie incentrate sull’accessibilità di Electronic Arts, progettate per aiutare i giocatori con disabilità visive, linguistiche, uditive e cognitive. Fra questi è incluso il brevetto per il suo popolare “Ping System”, rilasciato oggi dall’Ufficio Marchi e Brevetti USA. Utilizzata in Apex Legendsâ„¢, questa tecnologia consente ai giocatori di comunicare tramite un sistema a impulsi ed è stata lodata per la sua applicazione come strumento in grado sia di ridurre la tossicità in-game, sia di  rendere il gioco più accessibile.

Il “Sistema Ping” aiuta le persone con disabilità del linguaggio, dell’udito e cognitive che hanno difficoltà a comunicare: affronta questo problema consentendo ai giocatori di comunicare comandi e annunci audio e video contestuali attraverso input di controller semplici e mappabili anziché tramite auricolare e microfono, ed è stato accolto con grande entusiasmo dai giocatori di Apex Legendsâ„¢.

Tre dei brevetti coperti dall’ impegno riguardano la tecnologia che rende i videogiochi più accessibili ai giocatori con problemi di vista, e sono già ampiamente utilizzati in popolari titoli di Electronic Arts, tra cui i franchise Madden NFL e FIFA. Le tecnologie brevettate rilevano e modificano automaticamente i colori, la luminosità e il contrasto in un gioco per migliorare la visibilità di oggetti con luminosità simili. Ciò consente ai giocatori di percepire e interagire meglio con il contenuto.

Electronic Arts è anche codice sorgente open source per una soluzione tecnica che affronta in modo simile problemi di daltonismo, luminosità e contrasto nei contenuti digitali, nel tentativo di incoraggiare una maggiore collaborazione e innovazione a livello di settore sull’accessibilità nei videogiochi. Il codice può essere trovato su GitHub, e consentirà agli sviluppatori di tutto il mondo di applicare la tecnologia di Electronic Arts direttamente nei loro videogiochi, risparmiando notevoli quantità di costi di ricerca e sviluppo e incoraggiando i talenti del settore ad adattarsi  al codice o a svilupparlo.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento