Le webcam sono passate dall’essere un oggetto utile solo ad alcuni a diventare essenziali per una larga fetta della popolazione: fra DAD e riunioni lavorative svolte al PC, è difficile che almeno una volta non hai avuto bisogno di una webcam. Se poi hai intenzione di buttarti nello streaming su Twitch o su qualche altra piattaforma, l’acquisto di una webcam è obbligatorio. Ma quale scegliere? In questa guida abbiamo cercato di rispondere a questa domanda, mettendo insieme una lista con le migliori webcam per PC attualmente disponibili sul mercato. Chiaramente abbiamo anche pensato a chi ha un budget ridotto, proponendo alcune webcam economiche e quindi ottime per chi ha bisogno di un prodotto entry-level.
Migliori Webcam per PC: Lista completa
Iniziamo l’articolo proponendoti la nostra lista delle migliori webcam per PC attualmente disponibili sul mercato. Più avanti nell’articolo abbiamo creato delle schede approfondite per ognuna di queste, così da guidarti meglio nella tua scelta.
Come scegliere la migliore webcam per PC
Gli aspetti da valutare quando si deve decidere quale webcam acquistare, soprattutto se stai acquistando una webcam per lo streaming, sono diversi, ed è bene conoscerli, anche solo a grandi linee, per poter acquistare il prodotto perfetto per le proprie esigenze. In questa parte dell’articolo ti spiegheremo, in maniera semplice e un po’ superficiale, di quali aspetti devi tenere conto quando acquisti una webcam.
Risoluzione e frame rate
I due punti principali di cui devi tenere conto sono ovviamente la risoluzione e il frame rate di registrazione della webcam: come risoluzione, se hai intenzione di utilizzare la webcam spesso e ti serve una buona qualità video, ti consigliamo di prenderne una che arrivi a 1080p, se invece la utilizzerai in maniera sporadica può andare bene anche una più economica da 720p. Per quanto riguarda il frame rate, la scelta dipende molto dall’utilizzo che dovrei fare della webcam, ovviamente avere un maggiore frame rate ti permetterà di avere un’immagine più realistica e naturale, ma per molti utilizzi un prodotto da 30 fps può andare comunque bene. In generale, se hai in mente di buttarti nello streaming e vuoi una buona qualità, una webcam da 1080p e 60 fps è il prodotto che fa per te.
Microfono integrato
Avere a disposizione un microfono all’interno della webcam è un aspetto molto importante per chi non possiede e non vuole dotarsi di un microfono dedicato. Certo, essendo una soluzione più economica anche la qualità sarà inferiore, ma sul mercato ci sono diverse webcam per PC con dei microfoni integrati di discreta qualità.
Autofocus
Può sembrare un aspetto secondario, ma in realtà la presenza dell’autofocus è una feature quasi essenziale se non vuoi dover pensare continuamente alla messa a fuoco. Dal nostro punto di vista questa è una feature molto importante, che deve esserci nel prodotto che sceglierai di acquistare.
Migliori Webcam per PC: Scheda approfondita per ogni modello
Logitech C270: La soluzione più economica sul mercato
Il primo prodotto che ti proponiamo è la Logitech C270, una soluzione molto economica perfetta per chi vuole una webcam per PC dal prezzo contenuto e che abbia un microfono integrato. La C270 presenta una risoluzione di registrazione di 720p a 30 fps. Purtroppo non ha l’autofocus, una mancanza molto importante, ma presenta un’interessante funzione di autocorrezione dell’illuminazione che permette di avere immagini luminose anche in condizioni di scarsa illuminazione. Concludendo, a chi consigliamo questo prodotto? Questa webcam è perfetta per chi ha bisogno di un prodotto molto basico che però faccia bene il suo dovere.
Logitech C922 Pro: La migliore per rapporto qualità/prezzo
La Logitech C922 Pro è la webcam perfetta per l’utente medio: registra a 1080p, regala una ottima qualità dell’immagine ed è dotata di due microfoni omnidirezionali, tutto questo a un ottimo prezzo. Certo, il limite di 30 fps in 1080p può andare stretto ad alcuni, ma in questa fascia di prezzo è davvero impossibile trovare di meglio, e per buona parte degli utenti i 30 fps vanno benissimo. Insomma se non sei alla ricerca di feature particolari, questo è il prodotto che ti consigliamo di comprare.
Logitech StreamCam: Ottima per lo streaming
Se stai cercando la webcam perfetta per lo streaming, la Logitech StreamCam è il prodotto che fa per te: pensata appositamente per lo streaming, questa webcam permette di registrare in 1080p a 60 fps. Grazie all’autofocus e all’esposizione intelligente, non importa da dove stai streammando avrai sempre una ottima qualità dell’immagine. Se hai intenzione di utilizzare la webcam anche per dei video verticali, ti farà piacere sapere che ti basterà ruotare la StreamCam per passare alla modalità verticale, potendo così registrare video in full HD nel formato 9:16. La C922, come abbiamo scritto sopra, è un ottimo prodotto dal grande rapporto qualità/prezzo, ma se hai a disposizione più risorse, e soprattutto se t’interessa lo streaming, allora ti consigliamo di pensare seriamente di prendere la StreamCam, non te ne pentirai.
Elgato Facecam: La webcam perfetta per le video conferenze e non solo
Con un campo visivo di ben 120°, la Elgato Facecam è la webcam ideale per le video conferenze o in generale per chi vuole la migliore qualità. La risoluzione massima di registrazione della webcam è di 1080p a 60 fps ed è dotata anche di un microfono integrato. Elgato Facecam utilizza un sistema ottico con qualità da studio, completamente in vetro con un sensore Sony STARVIS sensore CMOS per la massima qualità.
Se sei alla ricerca di una webcam per PC con una qualità di registrazione eccellente e pensato per lo streaming grazie alla compatibilità con altri prodotto Elgato, questa webcam è una scelta eccezionale.
Logitech BRIO: Webcam per il 4K
La Logitech BRIO è una webcam di qualità, e di prezzo, superiore rispetto alle altre che ti abbiamo consigliato: permette di registrare video in 4K, ha un campo visivo superiore alla media e supporta l’HDR, una feature che difficilmente si vede in una webcam. Al contempo però ha anche un prezzo molto superiore rispetto agli altri prodotti che ti abbiamo consigliato, aspetto che la rende, secondo il nostro parere, realmente utile solo a chi sfrutterà il 4K e ha bisogno di una webcam che restituisca una altissima qualità dell’immagine.
Se sei una di queste persone, la Logitech BRIO può essere un prodotto molto interessante, perché unisce una alta qualità dell’immagine a un campo visivo di tutto rispetto, 90°, che può essere anche regolato per adeguarsi al meglio alle tue esigenze. Come la C922 Pro, anche questa webcam presenta due microfoni omnidirezionali, che garantiscono una qualità dell’audio eccellente.
Quale hai scelto? Faccelo sapere
Adesso tocca a te scegliere, noi abbiamo cercato di consigliarti un buon numero di webcam per PC e di darti anche alcune informazioni su di esse. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale prodotto hai scelto, ci fa sempre piacere sapere che lo nostre guide sono state d’aiuto.
Supporto
Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.