Stando a Windows Central, Microsoft sta sviluppando una nuova versione di Microsoft Store app per Windows 10 con l’intenzione di introdurre una nuova e moderna interfaccia utente, portare nuove politiche riguardo a quali app possono essere distribuite, dare una maggiore apertura e libertà agli sviluppatori e molto altro ancora.
Considerato lo stato attuale del Microsoft Store, il quale a detta di molti è lento, instabile e poco intuitivo, non sorprende dunque che vogliano ristrutturare il tutto per farlo funzionare a dovere.
Il nuovo store sarà basato ancora una volta sulle app UWP, e sarà aggiornato mensilmente con nuovi miglioramenti e funzionalità. Dovrebbe inoltre saper gestire meglio il download di grossi file e videogame.
Tra i cambiamenti che verranno adottati ce ne saranno alcuni che aiuteranno gli sviluppatori, come la possibilità di portare applicazioni Win32 senza modificare il proprio codice, così come di poter pubblicare file .exe nudi e crudi, ma anche quelle applicazioni che hanno al loro interno funzionalità di auto aggiornamento. Inoltre, Microsoft consentirà agli sviluppatori di poter aggiungere acquisti in-app che bypassano completamente il negozio di Microsoft, tutte cose che attualmente sono vietate.
Tutti questi cambiamenti sono mirati a rendere questo nuovo store più aperto in modo da diventare il miglior posto dove molti più sviluppatori possono farsi conoscere con le proprie app, soprattutto con quelle che prima non potevano essere consentite nel vecchio store a causa delle vecchie policy.
Dulcis in fondo, in questo nuovo store Microsoft metterà finalmente anche i propri programmi, come Teams, Visual Studio, Edge, e molti altri, la cui assenza risulta essere alquanto paradossale.
Questo nuovo store dovrebbe uscire verso l’autunno, più o meno lo stesso periodo quando il nuovo aggiornamento Sun Valley dovrebbe uscire. Microsoft inoltre dovrebbe annunciare ufficialmente i nuovi piani per questo store alla Build 2021.