Hitman 3 rappresenta il primo titolo autopubblicato di IO Interactive, in quanto la software house danese ha da poco divorziato dal suo publisher Square Enix. E se il buongiorno si vede dal mattino, l’ultimo titolo con protagonista l’assassino pelato rappresenta un signor buongiorno, perché è stato in grado di vendere sin dal suo esordio il 300% di copie in più rispetto a Hitman 2.
Fa un po’ sorridere se si pensa che le vendite reputate scarse di Hitman 2 sono state proprio la causa che ha spinto Square Enix a separarsi da IO Interactive. Ciononostante, Hitman 3 ha venduto talmente bene che i costi del suo sviluppo sono stati recuperati in una sola settimana, e quest’ultimo è stato pure afflitto da diversi problemi relativi al Covid-19.
Il successo di Hitman 3 è stato tale che ha spinto IO Interactive ad aprire un terzo studio di sviluppo, IO Barcelona (gli altri due sono dislocati a Copenhagen e Malmö). Lo studio della Spagna collaborerà per portare alla luce il progetto relativo all’agente segreto 007, di cui al momento si sa poco e nulla, assieme ad altri contenuti di Hitman e relativi a una nuova IP non ancora annunciata.