L’SSD è un componente fondamentale di qualsiasi PC da gioco modello, troviamo versioni SATA e NVME M.2 ma anche PCIe standard, questi ultimi rimangono una minoranza ma offrono prestazioni di tutto rispetto e in molti casi superiori. Tra le ultime novità c’è il WD_BLACK AN1500, un SSD NVMe PCIe Gen3 ma con prestazioni quasi come quelli Gen4 M.2, scopriamolo.

Specifiche

Capacità1-2-4 TB
InterfacciaPCIe
Dimensioni (L x W x H)176mm x 72mm x 13mm
Prestazioni di lettura sequenziali6500MB/s
Prestazioni di scrittura sequenziali4100MB/s

Caratteristiche

WD_BLACK AN1500 segue gli ultimi prodotti della famiglia di prodotti gaming WD_Balck, con un design completamente nero e un dissipatore corazzato per dissipare il calore e proteggere il disco. Altra caratteristica distintiva è la barra laterale con retroilluminazione a LED RGB con 13 zone, completamente personalizzabile tramite software WD_BLACK Dashboard e compatibile con l’ ecosistema ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion 2.0, MSI Mystic Light e Razer Chroma RGB.

WD BLACK SSD Dashboard dà la possibilità di ottimizzare le prestazioni abilitando la funzionalità modalità gioco. In questo modo disabilita la funzione modalità a basso consumo per assicurare le massime prestazioni sempre. Possiamo anche monitorare lo stato di salute oltre a poter clonare il disco tramite utility Acronis.

WD_BLACK AN1500 è un SSD PCIe vero e proprio quindi va installato in un slot della scheda madre insieme alla scheda grafica. Questo SSD NVMe AIC Gen 3 offre velocità fino a 6,5 GB / s in lettura e 4,1 GB / s in scrittura, quasi quanto alcuni dischi PCIe Gen 4. Per raggiungere queste velocità, l’unità presenta due SSD M.2 NVMe SN730 in RAID0 con Flash NAND TLC BiCS4 a 96 strati.

L’unità è disponibile nelle capacità da 1 TB, 2 TB e 4 TB per adattarsi a qualsiasi esigenza. Il controller RAID di livello enterprise garantisce un’affidabilità e un livello di prestazioni di prima categoria, anche se non vengono dichiarati i TBW precisi.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 o standard PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Per i dischi esterni viene usata la connessione USB Type C della scheda madre.

Ryzen 7 5800X
MSI B550 Mortar
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 16GB 3200MHz
Corsair RM1000X

Benchmark

Conclusione

WD_BLACK AN1500 sfrutta l’interfaccia NVMe Gen3 per offrire una velocità fino a 6,5 ​​GB / s in lettura e 4,1 GB / s in scrittura e fino a 4 TB di capacità. L’unità raggiunge queste velocità grazie a una combinazione dell’interfaccia NVMe e RAID0, oltre ad un grosso dissipatore di calore integrato che mantiene le temperature sotto controllo.

La configurazione RAID0 non è per tutti e potrebbe essere un problema di affidabilità in futuro, infatti se una delle due unità si guasta sarò difficile recuperare i dati.

WD_Black AN1500 è un SSD interessante per coloro che cercano di ottenere il massimo dagli slot PCIe 3.0 x8 sulla scheda madre e non possono sfruttare altri slot M.2. Nonostante sia piuttosto impressionante, è arrivato sul mercato troppo tardi per essere realmente competitivo, speriamo di vedere una nuova versione con le unità SN850 PCIe Gen 4.0.

Considerando i prezzi, gli SSD PCIe 4.0 restano più economici e offrono prestazioni superiori.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *