WD_BLACK AN1500 NVMe SSD – Recensione

L’SSD è un componente fondamentale di qualsiasi PC da gioco modello, troviamo versioni SATA e NVME M.2 ma anche PCIe standard, questi ultimi rimangono una minoranza ma offrono prestazioni di tutto rispetto e in molti casi superiori. Tra le ultime novità c’è il WD_BLACK AN1500, un SSD NVMe PCIe Gen3 ma con prestazioni quasi come quelli Gen4 M.2, scopriamolo.

Specifiche

Capacità1-2-4 TB
InterfacciaPCIe
Dimensioni (L x W x H)176mm x 72mm x 13mm
Prestazioni di lettura sequenziali6500MB/s
Prestazioni di scrittura sequenziali4100MB/s

Caratteristiche

WD_BLACK AN1500 segue gli ultimi prodotti della famiglia di prodotti gaming WD_Balck, con un design completamente nero e un dissipatore corazzato per dissipare il calore e proteggere il disco. Altra caratteristica distintiva è la barra laterale con retroilluminazione a LED RGB con 13 zone, completamente personalizzabile tramite software WD_BLACK Dashboard e compatibile con l’ ecosistema ASUS Aura Sync, GIGABYTE RGB Fusion 2.0, MSI Mystic Light e Razer Chroma RGB.

WD BLACK SSD Dashboard dà la possibilità di ottimizzare le prestazioni abilitando la funzionalità modalità gioco. In questo modo disabilita la funzione modalità a basso consumo per assicurare le massime prestazioni sempre. Possiamo anche monitorare lo stato di salute oltre a poter clonare il disco tramite utility Acronis.

WD_BLACK AN1500 è un SSD PCIe vero e proprio quindi va installato in un slot della scheda madre insieme alla scheda grafica. Questo SSD NVMe AIC Gen 3 offre velocità fino a 6,5 GB / s in lettura e 4,1 GB / s in scrittura, quasi quanto alcuni dischi PCIe Gen 4. Per raggiungere queste velocità, l’unità presenta due SSD M.2 NVMe SN730 in RAID0 con Flash NAND TLC BiCS4 a 96 strati.

L’unità è disponibile nelle capacità da 1 TB, 2 TB e 4 TB per adattarsi a qualsiasi esigenza. Il controller RAID di livello enterprise garantisce un’affidabilità e un livello di prestazioni di prima categoria, anche se non vengono dichiarati i TBW precisi.

Piattaforma

Gli SSD vengono testati sullo stesso sistema via connettore SATA 3 6GB/s o interfaccia M.2 o standard PCI-Express 3.0 x4, i vari benchmark sono svolti almeno tre volte.

Per i dischi esterni viene usata la connessione USB Type C della scheda madre.

Ryzen 7 5800X
MSI B550 Mortar
CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 16GB 3200MHz
Corsair RM1000X

Benchmark

Conclusione

WD_BLACK AN1500 sfrutta l’interfaccia NVMe Gen3 per offrire una velocità fino a 6,5 ​​GB / s in lettura e 4,1 GB / s in scrittura e fino a 4 TB di capacità. L’unità raggiunge queste velocità grazie a una combinazione dell’interfaccia NVMe e RAID0, oltre ad un grosso dissipatore di calore integrato che mantiene le temperature sotto controllo.

La configurazione RAID0 non è per tutti e potrebbe essere un problema di affidabilità in futuro, infatti se una delle due unità si guasta sarò difficile recuperare i dati.

WD_Black AN1500 è un SSD interessante per coloro che cercano di ottenere il massimo dagli slot PCIe 3.0 x8 sulla scheda madre e non possono sfruttare altri slot M.2. Nonostante sia piuttosto impressionante, è arrivato sul mercato troppo tardi per essere realmente competitivo, speriamo di vedere una nuova versione con le unità SN850 PCIe Gen 4.0.

Considerando i prezzi, gli SSD PCIe 4.0 restano più economici e offrono prestazioni superiori.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori tastiere wireless da gaming – Maggio 2021

Per il gaming su PC, in molti casi, è necessario avere a disposizione una tastiera di ottima qualità e chi vuole una tastiera wireless dovrà …

Migliori cuffie/headset wireless – Maggio 2021

Nella scelta delle cuffie da collegare al proprio PC, oppure ad una console, è opportuno valutare molti fattori. A disposizione degli ci sono, in ogni …

GTX 1650 vs GTX 1650 Super vs GTX 1660: Qual è la migliore? – Prestazioni a confronto

Scegliere la migliore scheda video economica per il gaming su PC non è semplice. In questa parte del mercato, infatti, l’analisi del rapporto prezzo/prestazioni deve …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci