Valve sta creando delle API per aiutare gli sviluppatori a ottimizzare i giochi sullo Steam Deck

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Essendo lo Steam Deck un PC a tutti gli effetti, ciò significa che i giochi che farà girare saranno quelli nativi PC. Pertanto, a differenza di altre console portatili, come ad esempio il Nintendo Switch, dove i giochi nativi per quelle piattaforme hanno già le impostazioni ottimali in quanto vengono sviluppati attorno a esse, il giocatore sullo Steam Deck potrà scegliere le impostazioni a lui più congeniali.

Ma questo, per un tipo di hardware fatto e finito, può essere una lama a doppio taglio. I giocatori meno smanettoni potrebbero trovare difficile trovare le impostazioni ottimali per un dato gioco. Proprio per questo, come gli ingegneri del Deck hanno raccontato a PCGamer, Valve ha intenzione di sviluppare delle API che gli sviluppatori potranno usare per far sì che il gioco setti automaticamente le impostazioni più ottimizzate per lo Steam Deck senza che il giocatore debba intervenire.

Il concetto non è tanto differente rispetto a ciò che fa Nvidia con il pannello di controllo GeForce, dove i giochi che supportano questa funzionalità vengono settati automaticamente per avere le impostazioni più ottimizzate per la propria macchina. Se implementate, queste API intervengono e modificato automaticamente le impostazioni se il gioco rivela di essere eseguito su uno Steam Deck.

Chiaramente queste API saranno in mano ai singoli sviluppatori, e sarà loro compito implementarlo nei propri giochi se lo vorranno. Valve non forzerà nessuno sviluppatore a implementarle.

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Le migliori schede di acquisizione | Guida Settembre 2021

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole …

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Settembre 2021

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca di quelle che ad oggi è la miglior scheda madre con chipset X570 e B450.

Alimentatori PC – I migliori come qualità e wattaggio – Guida Settembre 2021

Uno degli errori più comuni tra chi decide di assemblare un PC è quello di puntare tutto il budget su componenti come processore e scheda …

Ryzen 5 5600G (VEGA 7) vs i5 11600K (UHD 750) – Scheda Grafica Integrata a confronto

Nella scelta della configurazione ideale per il proprio PC assemblato, il ruolo del processore è di primissimo piano, in particolare in questo momento in cui …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci