Buona notizie per i fortunati possessori di schede video della serie Nvidia RTX, perché in attesa di giochi che sfruttano ufficialmente la tecnologia del ray-tracing in tempo reale potranno ingannare l’attesa con una mod di Quake 2 che la rende disponibile.

 

Q2VKPT è infatti la mod che rende Quake 2 il primo gioco con inclusa la ray-tracing in tempo reale, capace dunque di riflettere la luce dinamicamente in tempo reale.

Stando al team, questa mod è più uno strumento per la ricerca nella computer grafica e dell’industria videoludica, ma cionondimeno i videogiocatori potranno toccare con mano le potenzialità della tecnologia e vederle finalmente elaborate dalla propria macchina.

Purtroppo, questa versione non utilizza la tanto chiacchierata funzionalità del DLSS per migliorare le performance, cionondimeno su una RTX2080Ti dovrebbero assestarsi sui 60fps se giocato a una risoluzione di 2560×1440.

Per chi fosse interessato (e chi ha una scheda grafica RTX, requisito fondamentale) potrà scaricare la mod a questa pagina. Per chi non ha questa possibilità, potrà comunque guardare nel video incluso qui sotto come appare il gioco con questi effetti abilitati.

Una mod di Quake 2 abilita il Ray-Tracing in tempo reale
Valuta