ssd 1tb sufficiente

La risposta breve alla domanda “Un SSD da 1 TB è sufficiente per giocare?” è sì. Un SSD da 1 TB è infatti più che sufficiente per la maggior parte dei PC da gioco moderni e futuri.

Tuttavia, la quantità di spazio di archiviazione di cui avete bisogno per il vostro sistema è del tutto soggettiva. In altre parole, la quantità di spazio di archiviazione necessaria, SSD o HDD, dipende dal numero di giochi o programmi che si desidera installare sul vostro PC.

Dipende anche dall’intenzione di utilizzare lo spazio di archiviazione per archiviare file multimediali di grandi dimensioni, foto, video e così via.

SSD o HDD per archiviazione dati?

Gli SSD sono costosi, il loro prezzo per GB è quasi quattro volte superiore a quello di un disco rigido tradizionale, anche se negli anni i prezzi stanno continuando a scendere, salvo gli ultimi e più veloci SSD PCIe 4.0 e 5.0.

In altre parole, è possibile ottenere un hard disk da 2 TB al prezzo di un’unità SSD da 512 GB.

Visti i costi elevati delle unità SSD, non sarebbe saggio utilizzare lo spazio solo per l’archiviazione di file. Se i giochi sono le uniche applicazioni con cui si desidera riempire lo spazio allora un SSD da 1 TB è più che sufficiente.

Tuttavia, se si desidera archiviare vari file di grandi dimensioni che si utilizzano raramente, allora sarebbe più opportuno avere una combinazione di SSD e HDD, ad esempio un SSD da 512 GB o 1TB + 2 TB di HDD.

Un SSD da 1 TB è sufficiente per il gaming?

Sì, un’unità SSD da 1 TB è più che sufficiente per i giochi più recenti. Facendo una media dei giochi elencati sotto, si arriva a circa 100 GB in media per gioco.

GiocoSpazio Richiesto (GB)
Resident Evil Village45 GB
Elden Ring60 GB
Cyberpunk 207770 GB
Grand Theft Auto 572 GB
Gears of War 4112 GB
Call of Duty Warzone150 GB
Red Dead Redemption 2150 GB
Destiny 2165 GB

Il sistema operativo occupa circa 20 GB di spazio, ma supponiamo che sul PC siano presenti anche circa 100 GB di software, applicazioni e file vari.

Ciò significa che con un’unità SSD da 1 TB è possibile installare 7-9 giochi AAA recenti ed è altamente improbabile che si vogliano giocare tutti questi giochi contemporaneamente. Quindi, per un giocatore medio, un’unità SSD da 1 TB può essere sufficiente o anche eccessiva.

Leggi anche: Migliori SSD PCIe 4.0 NVME per PC e PS5

Un SSD da 1 TB è sufficiente anche per lo streaming?

Se siete qualcuno che fa streaming dei su Twitch o YouTube, allora lo spazio di archiviazione di cui avete bisogno diventa sempre più soggettivo.

Anche in questo caso, se volete archiviare i vostri streaming su Twitch o YouTube solo per scopi di editing, allora lo spazio SSD da 1 TB diminuirà molto rapidamente. I video FHD di ore di filmati di gioco occupano molto spazio, per non parlare dello streaming in 4K.

Se si gioca in streaming ma non si archiviano i filmati di gioco, allora un SSD da 1 TB dovrebbe essere sufficiente.

Conclusione

In sostanza, con le dimensioni attuali dei giochi AAA, un SSD da 1TB è sufficiente per installare oltre 5 giochi se non molti di più. Avrete il giusto spazio per archiviare file vari, software e così via.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 5 / 5. Voti: 1

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *