Nel 2008, Rare aveva intenzione di pubblicare il remake di GoldenEye per l’Xbox Live Arcade, ma a causa di un conflitto di diritti, il gioco non è mai stato rilasciato. Tuttavia, una build che si supponeva fosse stata perduta 12 anni fa è stata ritrovata, ed è possibile giocarci su PC con un emulatore.
Purtroppo, in questa build mancano alcune funzionalità che gli sviluppatori avevano intenzione di inserire, come le classifiche, il multiplayer, gli achievement, ma una funzionalità simpatica che è presente è la possibilità di cambiare al volo la grafica tra quella “moderna” e quella del Nintendo 64.
Per tutto il resto, la build è praticamente completa, ha tutto il gameplay e tutti i livelli presente nell’originale GoldenEye, c’è pure un longplay pubblicato su YouTube che vi proponiamo qui sotto per dimostrarlo.
Il compositore Grant Kirkhope ha spiegato il motivo per cui questo remake è stato praticamente abbandonato. Come già detto, si è trattato di un conflitto di diritti, in quanto si sarebbero dovuti accordare non solo Microsoft e Nintendo, ma gli attori che hanno prestato il volto, chi detiene i diritti di James Bond, tutti accordi che sarebbero costati un mucchio di soldi che non sarebbero riusciti mai a recuperare.