Com’è noto, Ubisoft ha praticamente divorziato da Steam ormai da un paio di anni, sposandosi con Epic Games Store. Il motivo è semplice, EGS trattiene solo il 12% degli introiti, lasciando tutto il resto agli sviluppatori, mentre Steam trattiene il 30% (percentuale che scende in base al successo che un determinato prodotto ha fino al 20%). Ma forse le due case potrebbero riappacificarsi.
Dopo l’annuncio dello Steam Deck, il PC handheld marchiato Valve, Ubisoft si è infatti dimostrata interessata al dispositivo, e durante il report finanziario del primo trimestre, il CEO Yves Guillemot ha detto agli investitori che potrebbero rilasciare i propri giochi su questo dispositivo.
Guillemot ha sottolineato che ha dapprima intenzione di vedere che tipo di responso i giocatori avranno verso lo Steam Deck, e se avrà un buon successo, allora porterà volentieri i giochi Ubisoft lì sopra. Che probabilmente vuol dire pubblicare i propri giochi su Steam ancora come ai bei vecchi tempi.
Come già più volte riportato, Steam Deck darà la possibilità ai giocatori di installare anche store di terze parti, proprio come l’Epic Games Store o direttamente Uplay. Evidentemente in Ubisoft pensano che dare accesso diretto a Steam ai propri giochi sia l’approccio più facile per poter avere un qualche margine in questo mercato. E naturalmente dovranno anche vedersela con la compatibilità di Linux dei propri giochi.