Turtle Beach è un’azienda che non ha bisogno di presentazioni quando si tratta di cuffie da gioco. Sono uno dei produttori più famosi sopratutto per console ma stanno anche rilasciando vari modelli esclusivi PC. Le nuove Elite Atlas Aero Wireless sono l’ultimissimo prodotto della linea Atlas dell’azienda e sulla carta offrono un suono di qualità premium, comfort e fino a 30 ore di autonomia.
Caratteristiche
Turtle Beach Elite Atlas Aero hanno design simile al modello con filo ma troviamo una nuova fascia superiore e supporti che consentono all’headset di piegarsi per occupare meno spazio ed essere facilmente trasportabile.
L’intero headset ha una costruzione solida con un archetto in metallo a pad sospeso, cuscinetti auricolari rimovibili in memory foam e gel refrigerante per garantire il massimo comfort. Elite Atlas Aero pesano 389g, solo 27g in più del modello cablato, questo è dovuto ovviamente dalla batteria integrata.
I cuscinetti dei padiglioni sono enormi e progettati per essere chiusi con una simil pelle esterna ed un tessuto traspirante all’interno. Potenti speaker da 50mm Nanoclear al neodimio hanno una frequenza di 12Hz – 20kHz, sono gli stessi driver presenti in altre cuffie di fascia alta Turtle Beach e sono studiati per offrire zero distorsioni e suoni precisi sopratutto nel gaming. Il padiglione sinistro ha alcuni controlli fisici, un pulsante per mutare il microfono oltre a due rotelle per regolare il volume della voce e dell’audio.
Elite Atlas Aero utilizzano il nuovo programma Control Studio di Turtle Beach, con tecnologia audio immersiva Waves NX che trasforma audio stereo e surround in un’esperienza sonora 3D completa. Sentire i passi o altri suoni importanti non è mai stato così semplice grazie alla modalità Superhuman Hearing, inoltre Waves MaxxVolume consente di aumentare il volume della chat in entrata rispetto all’audio di gioco in modo da sentire chiaramente le voci dei propri compagni. Ma non è finita qui, ci sono preset audio EQ, basso boot e controlli macro personalizzate, il software è veramente uno dei più completi sul mercato e per questo è stato anche vincitore di Grammy per l’innovazione.
Il microfono ad elevate sensibilità permette di offrire conversazioni cristalline, questo è il nostro test:
Elite Atlas Aero sono un headset wireless con una durata di 30 ore, vengono ricaricate con cavo micro-USB ma possono essere usate anche con jack da 3.5mm (incluso) su altri dispositivi come console e cellulari.
Turtle Beach sta inoltre offrendo un anno intero di abbonamento a TIDAL Premium per ogni acquisto. Fino al 31 gennaio 2020, gli appassionati che acquisteranno un paio di cuffie Elite Atlas Aero riceveranno un codice per 12 mesi GRATUITI di abbonamento a TIDAL Premium.
Conclusione
Turtle Beach Elite Atlas Aero sono delle cuffie da gioco wireless che offrono realmente un vantaggio competitivo grazie al suono preciso ed amplificato. I driver da 50mm sono di alta qualità ma la maggior parte del lavoro lo fa software di controllo, uno tra i più completi in assoluto con una quantità inimmaginabile di impostazioni.
Rispetto alle versione con filo, queste wireless pesano leggermente di più ma assicurano un’esperienza senza fili con una lunga durata, inoltre si possono usare anche con un cavo USB o jack.
La costruzione generale e il comfort sono stati perfezionati, questo headset è robusto con una finitura opaca ed una fascia superiore in metallo, mentre i cuscinetti utilizzano memory foam e tessuto sportivo. Purtroppo queste caratteristiche non riesco a rendere l’headset così confortevole per lunghi periodi; ho personalmente trovato le nuove Elite Atlas Aero troppo pressanti sulle orecchie con una fascia superiore non morbida.
Nel complesso le nuove Turtle Beach Elite Atlas Aero sono delle buone cuffie da gaming wireless, probabilmente tra le migliori in questa fascia se si considera solo la qualità audio. Il comfort non è mi ha entusiasmato ma comunque meritano una chance di essere provare perchè il suono potrebbe essere un motivo sufficiente per molti giocatori. Se non interessa il wireless c’è sempre la versione con filo, che mantiene le stesse caratteristiche principali delle Aero ma ad un prezzo inferiore.