Thermalright True Spirit 140 Direct – Recensione

Thermalright dal 2001 propone dissipatori ad aria di alta qualità per tutte le esigenze. Famosa per la serie Macho, quest’oggi diamo uno sguardo al nuovo True Spirit 140 Direct, una soluzione performante con un riguardo alle dimensioni e sopratutto al prezzo.

Thermalright True Spirit 140 Direct misura 152 mm x 140 mm x 26,5 mm per un peso di 760g, capace di raffreddare fino a 200W di TDP. Le dimensioni “Slim” assicurano la piena compatibilità con le RAM anche nelle configurazioni quad channel.

Il design è tipico dei dissipatori a singola torre, troviamo quarantotto alette in alluminio a bassa resistenza con cinque heatpipe da 6mm. Quest’ultime utilizzano il principio Direct Touch Heatpipe, significa che sono a diretto contatto con il processore, il che comporta ad un utilizzo maggiore di pasta termica e attenzione che il metodo a “chicco di riso” non assicura i migliori risultati.
Data l’assenza di una piastra di contatto, il True Spirit 140 Direct è 4mm più basso del Macho e del True Spirit 140 BW Rev. A, una differenza che potrebbe aiutare il montaggio in alcuni tipi di case.

La parte superiore ha una rifinitura nera con il logo Thermlright che taglia l’intera struttura al centro. La ventola nera TY-140 PWM da 140mm ottimizzata per il Spirit 140 Direct è caratterizzata da un cuscinetto “Enhanced Hyper-Flow Bearing” per prolungarne la vita e le prestazioni, con una velocità di 300-1300 RPM e un livello di rumore di solamente 21 dBA a massima velocità.

L’installazione del Thermalright True Spirit 140 Direct è semplice e utilizza un backplate universale per ogni piattaforma, compresi il nuovo socket AMD AM4 e Intel LGA 2066. Il fissaggio della ventola è diverso rispetto agli altri brand, implica l’utilizzo di alcune clip da agganciare prima alla torre e poi nei buchi della ventola, un’altra particolarità è l’uso di supporti in gomma da incastrare nella torre per diminuire le vibrazioni.

[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia”]

AMD Ryzen 7 1700 3.8GHz
ASRock X370 Killer SLI
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
Antec HCP-850w Platinum

Tutti i test sono stavi svolti ad una temperatura ambientale di 24°C circa. Come CPU abbiamo utilizzato un AMD Ryzen 7 1700 con una frequenza in overclock di 3.8 GHz 1.275 V. Durante i test le ventole sono settate al 100% nel bios e la temperatura registrata con Ryzen Master.

I test vengono effettuati tramite Prime95 per un tempo minimo di 30 minuti, con le seguenti impostazioni:

[nextpage title=”Test”]

[nextpage title=”Conclusioni”]

Il dissipatore Thermalright True Spirit 140 Direct è risultato estremamente silenzioso con prestazioni vicine a quelle del Noctua NH-U12S.

Il design generale utilizza colori classici e neutri, per adattarsi a qualsiasi tipo di configurazione con un aspetto minimale e bello da vedere. La qualità costruttiva è solida e grazie alle dimensioni contenute non si hanno problemi di compatibilità con le RAM ad alto profilo, ma potrebbe risultare vicino al primo slot PCIe.

Il montaggio è semplice e ci ha sorpreso la compatibilità con i nuovi socket AMD e Intel. Non ci hanno convinto le clip della ventola e i supporti in gomma, avremmo preferito una ventola con già integrate queste caratteristiche, così da rendere il tutto più rifinito e di qualità.

Anche la base HDT on heatpipe a diretto contatto non ci ha entusiasmato, le heatpipe sono ruvide al tatto e forse fin troppo spaziate tra loro, il che obbliga ad utilizzare una quantità maggiore di pasta termica oltre all’attenzione di stenderla con cura.

Nel complesso, il Thermalright True Spirit 140 Direct è un dissipatore ad aria di alta qualità con un aspetto neutro, eccezionalmente silenzioso e proposto ad un prezzo interessante.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

twitch ad block

Come bloccare la pubblicità su Twitch

Nonostante gli le pubblicità siano vantaggiose sia per lo streamer che per Twitch stesso, in quanto fanno guadagnare soldi, sono spesso delle interruzioni fastidiose che

I migliori mouse da gaming

Il più fido alleato di qualsiasi giocatore, nonché il perfetto prolungamento dell’arto di ogni gamer, è sicuramente il mouse. Compagno di mille battaglie e reduce

Lascia un commento