The Shrimp Recensione: una tastiera gaming con solo 25 tasti

The Shrimp Recensione14
The Shrimp Recensione14

Ormai le tastiere compatte sono l’ultima moda dei produttori, ma c’è ancora qualcosa di più estremo e sono i “tastierini” 20%. Sono in molti casi delle mini tastiere e spesso devono essere completamente programmate.

Una delle ultime novità, sulla carta molto interessante, è la “The Shrimp” di Nordic Game Supply, una tastiera da 25 tasti meccanici, con una forma identica alla parte sinistra di una tradizionale tastiera. Quindi troviamo tutti i tasti principali: W, A, S, D e i 21 tasti che li circondano, sarà un limite?

Specifiche

  • Tastiera meccanica da gioco ultracompatta
  • Layout GLOBALE a 25 tasti con scritte “oversize”
  • Gateronâ„¢ G Pro Keycaps con profilo Cherryâ„¢ (altezza e sagomatura)
  • Illuminazione RGB
  • Poggiapolsi magnetico imbottito
  • Manopole con Controlli multimediali Fn-layer (tasti a doppia funzione)
  • Connettore USB-C
  • Dimensioni: 135 x 125 x 27 mm

Caratteristiche

The Shrimp e i suoi soli 25 tasti la rendono ultra portatile, di più di una tastiera meccanica 60%. Nella confezione viene fornito anche un comodo poggiapolsi magnetico, oltre ad una borsa di velluto e un cavo USB-C rimovibile.

La tastiera ha un design e una qualità di alto livello, quasi un peccato che sia così piccola. I copri tasti con profilo Cherry sono realizzati in plastica ABS, ma sono di ottima qualità con una pregevole sensazione e una rifinitura opaca, le legende sovradimensionate contribuiscono a rendere il prodotto più accattivante anche se la nostra versione è la meno appariscente nella sua colorazione nera/grigia.

The Shrimp è disponibile in quattro diverse varianti:

  • “Vitello” ha una cassa bianca con copritasti bianchi e accenti blu e grigi, ed è dotata di un poggiapolsi bianco e grigio.
  • “Pinkey” ha una cassa rosa chiaro con copritasti rosa chiaro e accenti arancione tangerino e giallo marigold. Viene fornito con un poggiapolsi rosa su rosa.
  • “Monochrome”, la nostra, ha una cassa nera con tasti neri e grigi, accenti bianchi e un poggiapolsi nero su nero.
  • “Bomber” ha una cassa nera con tasti blu chiaro e arancione bruciato e accenti giallo neon. È dotata di un poggiapolsi ispirato ai graffiti.

La tastiera ha una porta USB-C al centro del bordo posteriore e quattro piedini gommati sul lato inferiore.

The Shrimp Recensione13

Gli switch veri e propri sono i Gateron G Pro Yellow, con un buon feedback lineare e una forza di attuazione di 50g, non sono leggeri come gli switch “Red” ma rimangono ottimi per il gaming. Nordic Game Supply ha suggerito che potrebbero esserci altre versioni con switch differenti e magari un design hot-swap.

The Shrimp Recensione4

Una caratteristica che spicca dalla “Shrimp” sono le due manopole tattili, ben costruite anche se sono di plastica e sporgono leggermente rispetto ai tasti. Le manopole non solo possono essere ruotate ma anche premute.

La manopola di sinistra controlla l’illuminazione RGB, ruotandola si regola la luminosità (solo tre livelli), mentre premendola si possono selezionare uno dei sedici effetti integrati. Quella di destra controlla il volume del sistema, il tasto affianco alle due manopole invece è dedicato alla funzione mute.

Come già accennato, troviamo 25 tasti come il lato sinistro di una tastiera. Non abbiamo tasti dedicati ma grazie al tasto Fn abbiamo un secondo set di funzioni.

The Shrimp Recensione7

Il poggia polsi magnetico è comodo grazie alla sua imbottitura e una rifinitura in simil pelle con una particolare texture che dona un look unico al prodotto.

Conclusione

The Shrimp Recensione10

The Shrimp è sicuramente un prodotto particolare, non è un tastierino tradizionale, ma più una tastiera vera ma con solamente la parte di sinistra (quella dedicata al gaming). Purtroppo l’assenza di un software proprietario e alcuni limiti fisici rendono il prodotto poco versatile. Ovviamente i tasti possono essere rimappati con software di terze parti, ma rimane comunque un limite.

Nel complesso il prodotto può essere utile per chi vuole un mini tastierino da gaming, da accoppiare con una tastiera tradizionale. Viste le dimensioni può essere utile agli utenti che utilizzano un PC potatile e vogliono le prestazioni di una tastiera meccanica, risparmiando spazio e peso.

Sicuramente per la maggior parte dei giocatori è più sensato acquistare una tastiera 60/65%, si perdono le dimensioni ma si ha tra le mani una tastiera vera, che può essere usata in qualsiasi attività.

Per il momento è disponibile solo sul sito ufficiale di Nordic Game Supply al prezzo di 79,95 euro, anche se l’azienda sta lavorando per rendere il prodotto disponibile su altri negozi online.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

I migliori case orizzontali

Puntare su di un case orizzontale è una scelta in netta contro-tendenza con quanto si registra nel settore dei PC e, in particolare, per i

Lascia un commento