Per qualche strana ragione, alla versione Game Pass di The Ascent mancano le opzioni relative al ray tracing o al DLSS, mentre quella su Steam sono perfettamente integrate e funzionanti. E pare che non ci sia niente da fare al momento per integrarli.
A voler fare i pignoli, la voce per il ray tracing è presente nelle opzioni del menu di gioco nella versione Game Pass, ma che sia abilitato o no non fa alcuna differenza (le performance rimangono invariate, e come è noto, il ray tracing è molto esoso in termini di risorse computazionali), mentre l’opzione relativa al DLSS manca totalmente.
PCGamer ha provato a inserire a forza il DLSS di The Ascent, il quale è stato reso disponibile in forma di .dll da TechPowerUp, ma purtroppo, a causa di come i dati che provengono dal Microsoft Store vengono blindati, non si può proprio inserire assieme agli altri file di gioco.
Al momento dunque l’unico modo per abilitare il ray tracing e avere il DLSS nella versione Game Pass è che gli sviluppatori di The Ascent lo inseriscano ufficialmente all’interno di questa versione. E considerato che la versione Steam ce le ha già, non è chiaro come mai ci sia questa differenza.