Nelle settimane scorse, molte mod di GTA, alcune tra l’altro storiche che erano state rilasciate da più di un decennio, sono state rimosse da Take-Two, senza tuttavia svelare il perché. Tuttavia, nella recente riunione con gli investitori, il CEO Strauss Zelnick ha voluto chiarire la questione.
Zelnick ha infatti detto:
Siamo piuttosto flessibili, ma chiederemo la rimozione di mod se l’economia è minacciata o ci sono comportamenti sbagliati.
Quando abbiamo usato la parola “chiarire”, scherzavamo, perché la sua risposta è tutt’altro che chiara. Come possa una mod che migliora le texture del gioco minacciare l’economia di Take-Two o rappresentare un comportamento sbagliato non è affatto chiaro.
Dopotutto, la maggior parte delle mod rimosse erano per i vecchi GTA, non GTA 4 e GTA 5, i quali sono i più recenti. C’è anche da dire che i vecchi GTA vendevano proprio grazie alle mod, non di certo perché ai giocatori interessava la versione vanilla.
Al momento alcune mod importanti sono ancora online e disponibili per il download, come GTA Vice City BETA Edition 3.5.6, così come Multi Theft Auto, che è una mod che aggiunge il multiplayer su GTA San Andreas.