SteelSeries Prime Wireless – Recensione

SteelSeries Prime Wireless Recensione19
SteelSeries Prime Wireless Recensione19

Dopo aver provato una delle migliori cuffie wireless firmate Steelseries, le Arctis 7+, oggi andiamo a vedere il mouse SteelSeries Prime Wireless. Un mouse ergonomico top di gamma, dotato del sensore TrueMove Air, 100 ore di durata della batteria e tasti Prestige OM (ottico-magnetici). Scopriamolo nel dettaglio!

Specifiche

Dimensioni:125.3 mm x 67.9 mm x 42.4 mm
Peso:80 g
Pulsanti:5
Switch principali:SteelSeries Prestige OM (100 M)
Sensore:TrueMove Air
Risoluzione:100–18,000 CPI
Polling Rate:125/250/500/1000 Hz
Prezzo:€139.99
Garanzia:2 anni

Caratteristiche

Confezione e Bundle

Partendo dalla confezione, mantiene le linee caratteristiche dei prodotti Steelseries, con elementi aranciani. La scatola è di buona fattura e robusta, all’interno troviamo subito il mouse con i suoi accessori, un cavo di ricarica (da USB Type-A a Type-C), un extender wireless, un dongle wireless (USB Type-C) e una guida rapida.

Il mouse

SteelSeries Prime Wireless si presenta come un mouse estremamente minimale, grazie anche alla singola zona RGB. La qualità costruttiva è solida, non ci sono scricchiolii o altri problemi strutturali. La superficie opaca è leggermente morbida e ruvida, come altri mouse SteelSeries, trattiene facilmente impronte e sporcizia ma resta facile da pulire.

SteelSeries Prime Wireless Recensione10

La forma del Prime Wireless è ergonomica e per destrorsi, prende alcuni elementi dal Rival ma nel complesso rimane diversa con un profilo più grande e unico. Il mouse è di medie dimensioni e si adatta principalmente ai giocatori che hanno una presa palm grip e claw grip, misura 125.3 mm x 67.9 mm x 42.4 mm. Il mouse pesa 80g, quindi si posiziona tra i mouse ultra leggeri e sorprende la durata della batteria dichiarata (fino a 100 ore).

I pulsanti principali sono ottimi con una corsa bassa e un piacevole feedback tattile. Vengono utilizzati interruttori Prestige OM a marchio SteelSeries garantiti 100 milioni di clic. I pulsanti laterali non sono da meno e forse anche migliori, stabili e reattivi, con una piacevole forma.

La rotella di scorrimento è molto buona, silenziosa e con una risposta tattile apprezzabile, il click centrale richiede un po’ di forza per l’attuazione.

SteelSeries Prime Wireless Recensione17

Nella parte inferiore del mouse c’è un singolo pulsante per cambiare DPI/polling rate e uno switch on/off. Per cambiare i DPI, si deve premere il pulsante una volta, allo stesso modo, tenendo premuto il pulsante e poi premerlo di nuovo consente di cambiare il polling rate.

Alla base troviamo dei piedini in puro PTFE (Teflon) che assicurano una buona scorrevolezza sul tappetino. L’anello intorno al sensore assicura che i DPI rimangano costanti quando si applica una pressione verticale, sono anche facilmente rimovibili nel caso volessimo sostituirli.

SteelSeries Prime Wireless Recensione20

Steelseries Prime Wireless è principalmente un mouse wireless, ma possiamo usarlo senza grossi problemi anche cablato con l’ottimo cavo in dotazione. Il cavo è in tessuto intrecciato estremamente leggero, la differenza con un mouse cablato è appena percettibile in termini di maneggevolezza. Il cavo di ricarica funziona anche come una prolunga se usato insieme all’extender wireless.

Il mouse è dotata del sensore TrueMove Air, un PixArt PAW3335 personalizzato. Capace di raggiungere i 18.000 DPI e di una velocità massima di tracciamento di 400 IPS, che equivale a 10,16 m/s. A livello pratico le prestazioni sono eccellenti in qualsiasi situazione anche nei giochi competitivi. Quantum 2.0 Wireless è la nuovissima tecnologia wireless all’avanguardia con ottimizzazione avanzata a doppio canale per garantire prestazioni simili a quelle cablate, senza alcuna perdita di pacchetti.

SteelSeries Prime Wireless Recensione11

Tre effetti di illuminazione predefiniti in totale sono disponibili nel software. Questi sono Steady (colore singolo), Color Shift e Multi Color Breathe. Tutti gli effetti possono essere ulteriormente personalizzati in termini di velocità e colori.

Il Software

Recentemente, SteelSeries Engine è integrato in una suite software chiamata SteelSeries GG che mantiene la stessa interfaccia di cui siamo abituati da anni, molto semplice e funzionale.

Engine funziona come ha sempre fatto. Tutte le opzioni disponibili sono accessibili su una singola pagina, possiamo rimappare i pulsanti a piacimento, come gestire il risparmio della batteria, accelerazione/decelerazione e molto altro. Anche la retroilluminazione può essere personalizzata nonostante sia limitata solamente alla rotella, naturalmente possiamo anche disabilitarla completamente.

Conclusione

SteelSeries Prime Wireless è una mouse da gioco senza fili di fascia alta, senza grossi fronzoli. Dalla sua troviamo un design minimale ma di pregio, difficile da trovare in altri mouse, una forma ben studia e soprattutto un sensore eccellente.

Il TrueMove Air di SteelSeries è effettivamente un PixArt PAW3335 leggermente modificato, le prestazioni sono ottime, senza grossi problemi tranne quando viene appena “svegliato”, ha bisogno di qualche attimo per raggiungere le massime prestazioni. La batteria ha una durata eccellente grazie anche alla retroilluminazione limitata, ma anche il cavo incluso è buono per offrire prestazioni degne del modello cablato.

Costruzione solida e peso ridotto, rendono il mouse al pari di altri soluzioni di pregio, senza dimenticare quel tocco di Steelseries nella forma come anche nel software. I pulsanti funzionano altrettanto bene, senza reali problemi di latenza e feedback.

SteelSeries Prime Wireless Recensione18

Il software è sempre funzionale e semplice da usare, ma forse è un passo indietro la sua integrazione con questa suite “GG” che richiedere un account per accedere a tutte le sue funzionalità.

Recommended
SteelSeries Prime Wireless

Il prezzo di listino di 139,99 euro rimane in linea con altri mouse della stessa fascia. Prime Wireless è già scontato quasi a metà prezzo, anche per questo ci sentiamo di raccomandarlo, offre una soluzione completa e con prestazioni eccellenti anche come durata della batteria. Un ottimo compagno se avete altrettante periferiche SteelSeries o cercato un mouse diverso.

Award Recommended PC-Gaming.it
3.5/5 - (2 votes)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

pc per video editing migliori configurazioni

PC per Video Editing: quale comprare

Configurare un buon PC per montaggio video richiede una certa attenzione nella scelta dei componenti. Si tratta, infatti, di una particolare tipologia di computer che

migliori monitor hdmi 2.1

I Migliori Monitor HDMI 2.1

Finalmente iniziamo a vedere sempre più monitor gaming con HDMI 2.1 e sarà lo standard per tutti i futuri modelli di fascia alta e non

Lascia un commento