SteelSeries Aerox 5 – Recensione

aerox 5 wl black pdp tile d smp.png 1920x700 q100 crop scale optimize subsampling 2
aerox 5 wl black pdp tile d smp.png 1920x700 q100 crop scale optimize subsampling 2

Steelseries Aerox 5 è uno dei mouse dall’acclamata famiglia Aerox, possiamo considerarlo un Rival 5 ultraleggero e con alcuni miglioramenti. L’Aerox 5 è dotato di un sensore TrueMove Air e tasti TTC Golden Micro con una durata di 80 milioni di clic, infine troviamo ben 9 pulsanti in totale. Tutte queste caratteristiche riusciranno a renderlo un mouse interessante, in un mercato ormai sommerso di modelli? Scopriamolo!

Specifiche

SteelSeries Aerox 5
Dimensioni:128.8 mm x 68.2 mm x 42.10 mm
Peso:66g
Numero di pulsanti9
Switch principali:TTC Golden Micro (80 M)
Sensore:TrueMove Air (PixArt PAW3335)
Risoluzione:100-18000 CPI
Polling Rate:125/250/500/1000 Hz
Prezzo listino:89,90 euro
Garanzia:2 anni

Caratteristiche nel dettaglio

Confezione e bundle

2023 02 16 08.06.25

La confezione è molto semplice, segue il design moderno degli altri prodotti Steelseries e contiene una guida rapida e un cavo USB Type-C a Type-A rimovibile.

Peso, dimensioni, costruzione e pulsanti

La forma dell’Aerox 5 è identica a quella del fratello Rival 5. A livello estetico, l’Aerox 5 si differenzia dal Rival 5 per la presenza di fori rettangolari sulla parte superiore, inferiore e sui pulsanti principali, nonché per i pulsanti laterali lucidi anziché opachi.

steelseries aerox 55

Come il Rival 5, l’Aerox 5 è un mouse grande. Non è solo lungo e largo, ma anche ingombrante, chiaramente progettato per riempire al meglio il palmo della mano. I pulsanti principali presentano scanalature di comfort piuttosto profonde e si estendono su tutta la larghezza, scendendo verso i bordi. Nel complesso, un design incentrato sul comfort che funziona molto bene.

L’Aerox 5 è adatto soprattutto a chi predilige una presa Palm grip e in minore parte anche ai clawgrip. Essendo un mouse grande è consigliato a chi ha mani più grandi della media, sconsigliato invece alle mani piccole per evitare una presa scomoda.

La qualità costruttiva complessiva è molto solida senza nessuna flessione della struttura a nido d’ape, questa permette di avere una leggerezza estrema, il mouse pesa solo 66g.

I pulsanti principali dell’Aerox 5 sono eccellenti con una risposta molto decisa e scattante. Vengono usati degli switch TTC Golden Micro rcon una durata di oltre 80 milioni di clic. Il mouse usa la tecnologia AquaBarrier classificata IP54 per la resistenza all’acqua e la protezione da polvere, sporco e altro.

Anche i 5 pulsanti laterali sono eccellenti. Innanzitutto la disposizione: al centro si trovano i due tradizionali pulsanti laterali avanti e indietro. Sopra c’è un bilanciere che può essere premuto verso l’alto o verso il basso. Infine, un ulteriore pulsante è posizionato davanti alla posizione del pollice. Sono facilmente raggiungibili e facilmente distinguibili grazie alla loro forma, questo non è una cosa da poco ed è difficile da trovare in molti altri mouse sul mercato.

La rotella di scorrimento è buona ma forse leggermente rumorosa, funziona tutto sommato bene con un feedback tattile preciso.

Tutti i 9 pulsanti dell’Aerox 5 sono completamente programmabili.

Alla base del mouse troviamo due piedini in PTFE puro al 100% per movimenti più fluidi e un controllo migliorato. Funzionano molto bene e sono anche di generose dimensioni.

Non può mancare anche una retroilluminazione RGB posta nella parte inferiore e posteriore, facilmente sincronizzabile con altri prodotti SteelSeries. Anche se il design della scocca forata può assomigliare a decine di altri mouse sul mercato

Sensore TrueMove Air

SteelSeries Aerox 5 è dotato del semspreTrueMove Air, che è un PixArt PAW3335 personalizzato. Secondo le specifiche, il TrueMove Air è in grado di raggiungere 18.000 CPI e una velocità massima di tracciamento di 400 IPS, pari a 10,16 m/s. Sono disponibili cinque impostazioni CPI predefiniti: 400, 800, 1200, 2400 e 3200.

A livello pratico abbiamo constatato ottime prestazioni, precisione e reattività.

Software SteelSeries GG

steelseries aerox 51

SteelSeries Engine, una volta standalone, continua a essere integrato in SteelSeries GG, una suite software che comprende anche altre applicazioni, come Moments e Sonar. Mentre queste richiedono un account SteelSeries per funzionare, Engine non lo richiede e può essere utilizzato senza alcuna restrizione.

Engine funziona come sempre, tutte le opzioni disponibili sono accessibili in un’unica pagina.

Nel complesso rimane un software semplice, anche se l’utilizzo della suite GG sembra sempre una forzatura se non abbiamo altre periferiche Steelseries.

Conclusione

Steelseries Aerox 5 è un mouse veramente valido, in particolare i nove pulsanti sono il vero punto di forza.

L’Aerox 5 pesa ben 20 g in meno del Rival 5. Per ottenere questo risultato, SteelSeries ricorre all’aiuto di fori, anche se i lati sono rimasti integri. Nonostante l’aggiunta di fori, la struttura dell’Aerox 5 è molto solida e anche la qualità costruttiva è di pregio.

Recommended
SteelSeries Aerox 5

Il prezzo di listino di 89,90 euro è sicuramente elevato per quello che offre, ma spesso è possibile trovarlo anche a 60 euro e onestamente non vediamo migliore alternative, se state cercando molti tasti in una struttura ultra leggera. Per questo si aggiudica il nostro award "Recommended".

Award Recommended PC-Gaming.it
4/5 - (1 vote)

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Migliori schede Wi-Fi per il gaming

Quando non è possibile collegarsi al router tramite cavo Ethernet, l’accesso ad Internet non può che avvenire tramite una scheda Wi-Fi e scegliere la migliore

Lascia un commento