Nel 2008, lo sviluppatore Free Radical Design stava lavorando al terzo capitolo della popolare serie Star Wars Battlefront per Nintendo Wii. Tuttavia, dopo almeno due anni di sviluppo, Star Wars Battlefront 3 è stato cancellato per varie ragioni contrastanti tra lo sviluppatore e l’editore LucasArts.
A distanza di 16 anni, il gameplay del gioco cancellato è trapelato, permettendo ai fan di dare un’occhiata a questo titolo mai rilasciato. La build, risalente a circa una settimana prima della cancellazione, presenta contenuti mai visti prima ed è ancora afflitta da bug e problemi che si spera possano essere risolti attraverso il modding in futuro.
Secondo Steve Ellis, co-fondatore di Free Radical Design, la cancellazione potrebbe essere stata dovuta in parte al fatto che LucasArts non volesse investire molto nel marketing del gioco. D’altra parte, un dipendente anonimo di LucasArts ha affermato che gli sviluppatori avevano regolarmente mancato le scadenze, compromettendo la fiducia dell’editore.
Nonostante la cancellazione, il leak del gameplay offre ai fan un assaggio di ciò che avrebbe potuto essere questo atteso capitolo della serie Star Wars Battlefront.