Le nuove Sound Blaster Blaze V2 sono il modello aggiornato delle originale Blaze, con nuove funzionalità e un peso piuma di soli 187g. Il prezzo di soli 45 euro riuscirà a rendere il prodotto interessante o si perderà nel mercato?
Specifiche
- Connettività: ingresso stereo 3,5 mm
- Dimensioni: 176 x 74 x 206 mm
- Peso: 187g
- Lunghezza cavo (da estremità a estremità): 2.5m
- Microfono condensatore ad eliminazione del rumore x 1
- Risposta in frequenza: 100–15,000 Hz
- Sensibilità @ 1 kHz: -40 dBV / Pa
- Tipo di driver Al neodimio x 2
- Dimensione driver: 40 mm (1.57″)
- Risposta in frequenza: 20–20,000 Hz
- Impedenza: 32 ohms
Caratteristiche nel dettaglio
Sound Blaster Blaze V2 mantengono un design simile al primo modello e presenta un tema completamente nero. Ovviamente rimangono un prodotto molto semplice ma il logo “cromato” sui padiglioni dona un look di pregio.
Il prezzo basso, inferiore ai 50 euro, si riflette naturalmente sui materiali utilizzati e il design in plastica non sorprende. Tuttavia, l’asta flessibile del microfono in metallo, collegata tramite un connettore da 3,5 mm, è stata una sorpresa positiva. Considerando il prezzo, le cuffie restano un prodotto tutto sommato solido e non troppo “cheap” come altre proposte sul mercato.
I padiglioni e l’archetto sono imbottiti di velluto per assicurare una buona aerazione. Sound Blaster Blaze V2 sono un headset molto leggero, con un peso di soli 187 g, per un maggiore comfort durante le sessioni di gioco più lunghe. Il peso ridotto e le varie imbottiture non affaticano la parte superiore della testa come anche le orecchie grazie anche alla forma ovale.
Sound Blaster Blaze V2 è dotato di un microfono rimovibile a cancellazione del rumore. Un jack audio a 4 poli da 3,5 mm placcato in oro semplifica la connessione, insieme ad un piccolo controller in linea che offre accesso immediato alla regolazione del volume e al mute del microfono. Il controller è molto basilare ma fa il suo lavoro, non è da poco.
Il cavo è gommato, probabilmente la parte meno riuscita del prodotto ma rimane comunque sottile e leggero. Il cavo è però lungo 2,5m e non è rimovibile, quindi se da una parte può essere utile può anche essere scomodo.
Sound Blaster Blaze V2 hanno driver FullSpectrum al neodimio da 40 mm. Come tutti i nuovi prodotti Sound Blaster, viene supportata anche dall’applicazione Creative. È possibile accedere a tecnologie di elaborazione del suono come l’audio surround 7.1 virtualizzato, Acoustic Engine (con funzioni come Surround, Crystalizer, Smart Volume, Dialog Plus), preset audio integrati per vari profili di gioco, film e musica e CrystalVoice.
Per essere delle cuffie economiche, le Creative Sound Blaster Blaze V2 hanno un suono accettabile, ovviamente ci sono dei compromessi per quanto riguarda la dinamica generale e le frequenze.
Prova Microfono
Il microfono a condensatore rimovibile con riduzione del rumore integrata è risultato abbastanza buono, di seguito il nostro consueto test:
Conclusione
Con Sound Blaster Blaze V2, Creative aggiunge alla sua gamma un headset da gioco estremamente leggero, che costa meno di 45 euro.
L’unico vero problema è il cavo non rimovibile lungo 2,5m, poco pratico con dispositivi mobile.
Nel complesso restano un headset economico di buona qualità, ma sulla stessa cifra o poco più, si trovano proposte decisamente più interessanti.