SK hynix lancia le prime RAM DDR5 al mondo

SK hynix ha annunciato di lanciare la prima DRAM DDR5 al mondo. È un prodotto ad alta velocità e ad alta densità ottimizzato per Big Data, Intelligenza Artificiale (AI) e machine learning (ML) come standard di DRAM di nuova generazione.

La DDR5 di SK hynix supporta una velocità di trasferimento di 4.800 ~ 5.600 Megabit al secondo (Mbps), che è 1,8 volte più veloce della generazione precedente – DDR4. Può trasmettere 9 film Full HD (FHD) (5 GB ciascuno) al secondo con una velocità di trasferimento di 5.600 Mbps. La sua tensione operativa è di 1,1 V e viene abbassata da 1,2 V di DDR4, il che significa che il suo consumo energetico è ridotto del 20%.

SK hynix lancia le prime RAM DDR5 al mondo

Un’altra specifica degna di nota della DDR5 dell’azienda è il codice di correzione degli errori (ECC) all’interno del chip che può correggere da solo gli errori a livello di 1 bit. Con l’ECC, l’affidabilità delle applicazioni sarà aumentata di 20 volte. La DDR5 dell’azienda potrebbe anche sviluppare una capacità fino a 256 Gigabyte (GB) applicando la tecnologia tramite silicio via (TSV).

L’azienda si aspetta che queste memorie ecocompatibili a semiconduttore ridurranno sia il consumo di energia che i costi operativi dei data center poiché DDR5 consuma meno energia e migliora significativamente la sua affidabilità.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci