AMD dopo un anno dal rilascio della R9 290X, ha deciso di introdurre una versione da 8GB, dedicata agli utenti interessati a giocare in 4K. La SAPPHIRE R9 290X Vapor-X 8 GB che abbiamo oggi in prova riuscirà a competere con la serie GTX 900 di NVIDIA? Scopriamolo!
Come ben sappiamo la Vapor-X è la punta di diamante di SAPPHIRE, ed è caratterizzata da componenti di alta qualità in tutto il sistema dalla circuiteria al dissipatore. La R9 290X Vapor-X 8 GB si basa sull’architettura GCN, 2816 stream processor con un clock di 1030 MHz e una memoria a 1375 MHz.
Il nuovo sistema di raffreddamento Vapor-X sfrutta la struttura Tri-X, che comprende cinque heatpipe e tre ventole ad alta efficacia. L’heatpipe principale misura 10 mm ed è affiancato da due pipe da 8 mm e due da 6 mm che garantiscono una distribuzione del calore uniforme in tutto il sistema di raffreddamento.
Le tre ventole da 90 mm assicurano un flusso dell’aria altamente efficiente seppur con una rumorosità minima. Un’altra caratteristica del sistema di raffreddamento di questo nuovo modello è un dissipatore di calore dei componenti posti sul PCB. Lungo il bordo della scheda, il PCB è esteso e uno degli strati di rame è lasciato esposto. Un ulteriore dissipatore di calore montato direttamente su questo strato di rame consente di trasferire il calore assorbito nel PCB dalla GPU e dagli altri componenti al dissipatore e di raffreddarlo per mezzo del flusso d’aria.
La serie Vapor-X utilizza il sistema di comando Digital Power e una nuova sezione VRM Aero10 a 10 fasi per assicurare la massima stabilità sotto overclock.
L’Intelligent Fan Control (IFC) attivabili tramite uno switch sulla scheda, permette di lasciare solo una delle tre ventole attive quando non siamo in gioco, per assicurare la massima silenziosità.
Non appena la temperatura della GPU aumenta, entrano in funzione le ventole, e il logo SAPPHIRE a led si illumina da blu (60ºC o inferiori) a giallo (60ºC a 80ºC) fino ad arrivare al rosso ( 80ºC o maggiori) come indicatore di temperatura.
Sempre sul PCB troviamo un comodo switch per il dual-bios con piena compatibilità UEFI.
Per alimentare la scheda servono due connettori da 8 pin e il bundle contiene: due adattatori molex-8 pin, un utile cavo HDMI, documentazione e un CD software.
La SAPPHIRE R9 290X 8GB Vapor-X è dotata di uscite Dual DVI-D, HDMI 1.4a e DisplayPort 1.2.
Grazie all’architettura GCN ha un supporto nativo a varie tecnologie AMD tra cui: AMD TrueAudio per una riproduzione realistrica di suoni nei videogiochi, AMD Image Quality Enhancement, AMD HD Media Accelerator e AMD PowerTune per ottimizzare le prestazioni. Oltre al DirectX 12, OpernGL 4.4 e Mantle.
[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]
Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 8.1 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.
Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte in-game e non tramite script appositi.
Tutti i risultati (FPS, frametimes) sono registrati con Fraps.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro, OC e temperature gestiti da EVGA Precision X.
[nextpage title=”3Dmark, Heaven, Valley”]
[nextpage title=”Batman Arkham Origins”]
[nextpage title=”Battlefield 4″]
[nextpage title=”Bioshock Infinite”]
[nextpage title=”Call of Duty: Advanced Warfare”]
[nextpage title=”Crysis 3″]
[nextpage title=”Assassin’s Creed: Unity”]
[nextpage title=”Metro Last Light”]
[nextpage title=”Far Cry 4″]
[nextpage title=”Ryse: Son of Rome”]
[nextpage title=”Tomb Raider”]
[nextpage title=”Temperature, OC, Consumi”]
Il dissipatore Vapor-X riesce a raffreddare il bollente cuore della R9 290X, con una temperatura massima di 68 °C in game e 46°C in idle con la funzione IFC attiva.
I consumi non sono la parte migliore della R9 290X Vapor-X, con un consumo totale maggiore di 60w rispetto alla GTX 980.
Abbiamo portato le frequenze sul core a 1100 MHz e 1500 MHz sulle memorie, con un guadagno del 6% nelle performance.
[nextpage title=”Conclusioni”]
Pro
-
-
Ottima qualità costruttiva
-
Silenziosità
-
Dual Bios
-
Contro
-
Consumi elevati
- Prezzo elevato
La SAPPHIRE R9 290X Vapor-X ha qualità costruttiva eccezionale, pensata per chi vuole fare overlock e per chi cerca una delle miglior custom AMD. Il dissipatore Vapor-X ha ottime performance sia in gioco che in idle e grazie alla modalità IFC permette di avere una silenziosità quasi totale.
Il modello da 8GB non da nessun beneficio se utilizzato con una risoluzione Full HD, un frame buffer così grande aiuta nel gaming in 4K ma in accoppiata con una seconda R9 290X. In Overclock ci aspettavamo un risultato migliore, un guadagno del 6% in gioco ci sembra irrisorio.
Purtroppo il prezzo di vendita circa 430€ è leggermente troppo alto per essere competitiva con la GTX 970, le performance complessive sono pressochè uguali a quest’ultima.
Se siete interessati alle tecnologie AMD di sicuro la SAPPHIRE R9 290X Vapor-X è una ottima scelta, se al contrario dovrete giocare solo in Full HD vi consigliamo di risparmiare e comprare il modello da 4GB che basta e avanza.
La SAPPHIRE R9 290X Vapor-X è la miglior custom di casa AMD da noi testata, con ottimi materiali e ottime performance. La nota negativa sono i consumi, eccessivamente alti, ma che di sicuro verranno risolti con la futura serie.