AMD con la nuova architettura Tonga ha cercato di migliorare i consumi seppur utilizzando lo stesso processo produttivo a 28nm; la Radeon R9 285 è la prima scheda video ad utilizzare questa nuova tecnologia.
Il modello che abbiamo in prova, la SAPPHIRE R9 285 Dual-X, ha 2Gbyte di memoria GDDR5 con un clock di 1375Mhz(5.5GB/s effettivi, il core grafico GCN invece vanta 1792 stream processors ed un clock di 918Mhz. Come uscite video è stata scelta una configurazione stardard con un DisplayPort, un HDMI e due DVI.
Come per i prodotti precedenti, Il sistema Dual-X con la sua doppia ventola è un ottimo e silenzioso sistema di raffreddamento per le schede video AMD.
I connettori di alimentazione sono da 6pin + 6pin e il bundle contiene due adattatori molex-6 pin, un cavo HDMI, un mousepad targato SAPPHIRE, documentazione e un CD software.
La R9 285 offre tutte le potenzialità del chipset GCN: AMD TrueAudio per una rispoduzione realistrica di suoni nei videogiochi, AMD Image Quality Enhancement, AMD HD Media Accelerator e AMD PowerTune per ottimizzare le prestazioni. Inoltre offre il pieno supporto alle future DirectX 12, OpernGL 4.4 e Mantle.
Il modello Dual-X di SAPPHIRE integra un doppio BIOS permettendo l’avvio sia con il classico BIOS o con UEFI.
[nextpage title=”Piattaforma e Metodologia di Test”]
Il sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 8.1 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione.
Dove possibile i benchmark sono svolti almeno due volte in-game e non tramite script appositi.
Tutti i risultati (FPS, frametimes) sono registrati con Fraps.
I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro, OC e temperature gestiti da EVGA Precision X.
[nextpage title=”3Dmark, Heaven, Valley”]
[nextpage title=”Batman Arkham Origins”]
[nextpage title=”Battlefield 4″]
[nextpage title=”Bioshock Infinite”]
[nextpage title=”Call of Duty Ghosts”]
[nextpage title=”Crysis 3″]
[nextpage title=”Hitman Absolution”]
[nextpage title=”Metro Last Light”]
[nextpage title=”Splinter Cell: Blacklist”]
[nextpage title=”The Witcher 2″]
[nextpage title=”Tomb Raider”]
[nextpage title=”Temperature, OC, Consumi”]
Il dissipatore Dual-X fa il suo dovere offrendo un sistema di raffreddamento silenzioso e solamente 64°C in Full Load.
Questo ci darà sicuramente un considerevole marcine in OC.
Overclock
Come nelle altre recensioni abbiamo portato il Core Clock a 1050 MHz e le memorie a 6000 MHz ottenendo un miglioramento in peformance del 5% in Battlefield 4.
Ovviamente la scheda non è stata tirate al massimo e il margine per salire ancora c’è.
Consumi
La R9 285 con Tonga cerca di migliorare nei consumi con un totale del sistema di 241w sotto stress.
Non male considerando i precedenti consumi delle soluzioni top di gamma.
[nextpage title=”Conclusioni”]
Pro
-
Buone Performance
-
Ottimo dissipatore
Contro
-
2GB di VRAM
- Prezzo di poco inferiore alla R9 280X
SAPPHIRE R9 285 si conferma una buona scheda video di fascia media, il dissipatore Dual-X dimostra la sua solidità e efficienza offrendo ottime temperature di esercizio e silenziosità.
Le performance nella maggior parte dei giochi da noi testati sono più che buone, ma è consigliabile disattivare o abbassare il filtro anti-aliasing per avere una’esperienza migliore. Il primo assaggio di Tonga non ci ha deluso, con un consumo totale del sistema di 241w e 64°C in full load.
Non capiamo la scelta di AMD nell’ adottare due 2GB di VRAM che iniziano ad essere limitanti nella maggior parte dei titoli a tripla A odierni e futuri.
La SAPPHIRE R9 285 Dual-X viene venduta ad un prezzo di ~215€, troppo alto, con una ventina di euro si riesce a portare a casa una SAPPHIRE R9 280X Tri-X. Il nostro consiglio è quello di puntare se possibile su quest’ultima che offre un migliore dissipatore, maggiori performance e 3Gb di VRAM.