Samsung ha annunciato oggi il lancio delle schede microSD PRO Plus ed EVO Plus con capacità superiore da 1 terabyte (TB). Grazie all’adozione della tecnologia V-NAND (V8) di ottava generazione di Samsung, le schede PRO Plus ed EVO Plus vantano prestazioni migliorate e capacità elevate, ideali per i produttori di contenuti e gli appassionati di tecnologia che necessitano di trasferimenti rapidi di file e di archiviazione per l’uso quotidiano sui propri dispositivi.
“I creator e gli appassionati di tecnologia utilizzano sempre più spesso dispositivi come smartphone e console di gioco portatili per archiviare dati che richiedono elevate prestazioni e capacità superiori”, ha dichiarato Hangu Sohn, Vice President of Memory Brand Product Biz Team di Samsung Electronics. “Le nuove schede microSD con capacità maggiori, PRO Plus ed EVO Plus, rappresentano una risposta alla domanda di archiviazione di grandi quantità di dati ad alta qualità in modo affidabile e sicuro”.
Maggiore capacità di archiviazione
L’aumento delle dimensioni di archiviazione dei modelli PRO Plus ed EVO Plus offre agli utenti opzioni di archiviazione con capacità elevate che raggiungono la soglia del TB, utilizzata principalmente nei dispositivi SSD. Con 1 TB di spazio di archiviazione, gli utenti possono memorizzare più di 400K immagini 4K UHD (2,3MB) o più di 45 giochi per console (20GB). La maggiore capacità di PRO Plus e EVO Plus apre nuove possibilità per i dispositivi mobile di tutti i giorni, come smartphone, action camera, droni e console di gioco portatili. PRO Plus e EVO Plus offrono una gamma completa: 128 gigabyte (GB), 256 GB, 512 GB e 1 TB. EVO Plus prevede anche un’opzione da 64 GB.
Prestazioni migliorate
PRO Plus consente agli utenti che archiviano grandi quantità di contenuti ad alta qualità di ottenere prestazioni eccellenti per un flusso di lavoro creativo senza soluzione di continuità. Promette un’efficienza eccezionale e una solida affidabilità con le sue opzioni di archiviazione da 128 GB a 1 TB, offrendo velocità di lettura sequenziale fino a 180 megabyte al secondo (MB/s) e velocità di scrittura sequenziale fino a 130 MB/s. Per il caricamento rapido e il multitasking, PRO Plus è dotata di UHS Speed Class 3 (U3) e Video Speed Class 30 (V30) per video 4K UHD con A2 App Performance, che consente agli utenti di non preoccuparsi dell’archiviazione e dell’organizzazione dei contenuti e di concentrarsi sul processo creativo.
Per l’utilizzo quotidiano, l’archiviazione dei dati sui dispositivi può essere migliorata con EVO Plus, grazie alla velocità di trasferimento fino a 160MB/s.[1] Il modello EVO Plus da 64 GB è dotato di UHS Speed Class 3 (U3) e Video Speed Class 30 (V30)[2] per i video 4K UHD e di A2 App Performance[3], per consentire agli utenti di caricare senza problemi i file e di lavorare su più dispositivi contemporaneamente. Il modello EVO Plus da 64 GB presenta specifiche diverse con UHS Speed Class 1 (U1), Video Speed Class 10 (V10) e A1 App Performance.
Massima efficienza energetica e maggiore affidabilità con il controller a 28 nm
Le schede microSD PRO Plus ed EVO Plus da 1 TB di Samsung presentano ora una migliore efficienza energetica grazie al controller basato sulla tecnologia di processo a 28 nanometri (nm), rispetto alla precedente linea di prodotti dell’azienda basata su una tecnologia a 55 nm. Questo permette agli utenti di sfruttare al massimo la durata della batteria del proprio dispositivo con la scheda da 1TB di Samsung. Grazie a un motore ECC (Error Correction Code)[4] con codice LDPC (Low Density Parity Check)[5] da 2 kilobyte (KB), le schede PRO Plus ed EVO Plus da 1 TB offrono una maggiore durata per un maggior numero di cicli di scrittura e cancellazione, assicurando un’archiviazione dei dati più sicura anche per periodi prolungati.
Durabilità collaudata per un’archiviazione sicura
PRO Plus ed EVO Plus sono ultraresistenti e sono state sottoposte a test approfonditi, ottenendo valutazioni di affidabilità elevate in sei aree. Testati a lungo in condizioni estreme, PRO Plus ed EVO Plus sono stati progettati per resistere ad ambienti sfidanti e sono in grado di resistere all’acqua, alle alte temperature , ai raggi X e ai campi magnetici. Per i professionisti che si avventurano in condizioni difficili, PRO Plus e EVO Plus hanno dimostrato una lunga durata attraverso test approfonditi e sono resistenti alle cadute e all’usura.
Compatibilità con tutti i dispositivi
PRO Plus e EVO Plus sono compatibili con una serie di dispositivi di uso quotidiano che consentono di archiviare i dati in modo sicuro, tra cui smartphone AndroidTM, tablet e console di gioco portatili. Sono inoltre compatibili con i dispositivi utilizzati in ambienti estremi, come le action camera o i droni, per creare, modificare e salvare dati.
I modelli da 1 TB delle schede microSD PRO Plus ed EVO Plus saranno disponibili in tutto il mondo a luglio 2024. Il prezzo al dettaglio suggerito dal produttore della PRO Plus va da 42,99 euro per il modello da 128 GB a 219,99 euro per il modello da 1 TB. Il prezzo suggerito dell’EVO Plus va da 18,99 euro per il modello da 64 GB a 199,99 euro per il modello da 1 TB.